Torna Stragusto, 5 giorni all'insegna del cibo da strada

Street Food a Piazza Mercato del Pesce a Trapani

Torna Stragusto, 5 giorni all'insegna del cibo da strada

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Torna dal nella modalità consueta cioè in Piazza Ex Mercato del Pesce di Trapani la rassegna internazionale dedicata al cibo di strada che durante la pandemia è stata svolta in versione smart ovvero presso ciascun esercizio commerciale aderente all’iniziativa.

Finalmente questa quattordicesima edizione riprende il suo viaggio attraverso gli itinerari del gusto, accogliendo numerosi produttori del Mediterraneo e non solo con un programma culinario sempre più ricco, che sicuramente farà leccare i baffi ai tanti turisti che affollano il nostro territorio in un’estate a dir poco rovente.

Per cinque giorni, dal 27 al 31 luglio, la piazza “Ex Mercato del Pesce” ritornerà, come già detto dopo la pausa pandemica, a essere un’enorme cucina a cielo aperto, dove tante specialità non solo trapanesi aspettano di essere “divorate”.

Tra le novità gastronomiche di quest’anno ci saranno la porchetta di suino nero dei Nebrodi e la cucina messicana. E ancora polpo bollito, sarde a beccafico, granita al limone tradizionale fatta a mano e il melone giallo di Paceco, mentre quest’anno non mancherà il wine tasting presso la splendida terrazza delle mura di Tramontana.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Trapani Welcome con il patrocinio del comune di Trapani e prevede anche un ricco programma d’intrattenimento con diversi momenti di cooking show e divertenti esibizioni musicali dal vivo.

Stragusto è gemellato con il Festival delle Porchette d’Italia che si tiene ogni anno a giugno a S. Terenziano in Umbria, dove i migliori produttori di porchetta si danno appuntamento per far degustare uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della cucina italiana.

Gli stand di Stragusto saranno aperti ogni sera dalle 18,30 alle 24,00 con la possibilità di acquistare i ticket per le specialità in degustazione.

 

(fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1367-14--edizione-di-stragusto-a-trapani )

Informazioni Turistiche


Luglio è un mese in cui la città di Trapani si riempie di turisti e visitatori che, complice la calura estiva e la fresca brezza marina, scelgono la città falcata per le proprie vacanze.

Stragusto, come tutti gli eventi a matrice gastronomica, diventa un evento ambito dai forestieri che potrebbero necessitare di qualche informazione per programmare al meglio la propria vacanza.

Ecco dunque un elenco dei b&b di Trapani fornito dal portale turistico www.hotel-trapani.com

E, nonostante Stragusto sia l'evento gastronomico per eccellenza in città, non è l'unico posto dove poter gustare piatti tipici e manicaretti locali.
Diventa utile quindi l'elenco dei ristoranti di Trapani.

Altre info e suggerimenti li potrete trovare su hotel-trapani.com, il portale turistico della provincia di Trapani