A Castelluzzo torna Bagli, olio e mare nell'edizione 2022

Pesce fritto e vino locale. Cosa volere di più?

A Castelluzzo torna Bagli, olio e mare nell'edizione 2022

(Articolo in collaborazione con il portale turistico hotel-trapani.com)

Ritorna la manifestazione più originale e gustosa nel campo della gastronomia locale ovvero “Bagli, Olio e Mare” in programma nella suggestiva location di Baia Santa Margherita a Castelluzzo, a pochi chilometri di San Vito Lo Capo.

Tra l’altro lì vicino si trova Makari, un’altra frazione del comune di San Vito Lo Capo, che il pubblico televisivo italiano ha imparato a conoscere grazie all’omonima fiction di grande successo in onda su Rai 1.

Tornando a Bagli, Olio e Mare, come sempre la degustazione di buon pesce azzurro fritto appena pescato si svolge in riva al mare sia a pranzo che a cena.

L’aspetto suggestivo della manifestazione consiste nel fatto che il pesce viene fritto su un’enorme padella piena di olio bollente accompagnato con del buon vino bianco fresco.

Il menù del giorno, però riserva ai visitatori anche come antispasto le tradizionali bruschette, le busiate alla trapanese nel primo giorno di manifestazione, mentre nelle altre due giornate l’organizzazione prevede pasta con le sarde e finocchietto e la pasta pic-pac.

Per chi non la conoscesse questo tipo di pasta fa parte della cucina povera tradizionale siciliana e i termini “pic-pac” derivano da due espressioni tipiche del dialetto siciliano per indicare il membro maschile e quello femminile. Pronunciare queste due parole in determinati contesti può risultare un po’ volgare ma rappresentano la tradizione culturale del nostro territorio.

Tornando alla pietanza, questo tipo di pasta, possibilmente spaghetti, viene condito con un sugo a base di pomodorini a dadi, cotto in padella con cipolla , olio e aglio. Una vera delizia che turisti ma anche i semplici visitatori possono degustare insieme al classico melone giallo di Nubia con soli 15 euro.

(Fonte: https://www.hotel-trapani.com/news/1371-bagli-olio-e-mare-2022-a-san-vito-lo-capo )

Dove dormire e dove mangiare a San Vito Lo Capo?
Scoprilo qui!


Eventi, eventi, eventi!
In grado di attirare turisti e curiosi a San Vito Lo Capo.

Ma dove possono dormire e mangiare questi ospiti?

Su hotel-trapani.com potrete trovare un elenco di hotel a San Vito Lo Capo.

E per mangiare? Scoprite i ristoranti di San Vito Lo Capo

A Castelluzzo torna Bagli, olio e mare nell'edizione 2022