Perché il nostro cane è il nostro riflesso? (VIDEO)

E poi come sempre il nostro angolo rivolto a chi ha bisogno di aiuto e la divina Charlie

Perché il nostro cane è il nostro riflesso? (VIDEO)

Perché il mio cane si innervosisce quando usciamo e non riesco a tenerlo tranquillo?

Spesso ci poniamo queste domande e a volte, basterebbero piccole tecniche di educazione per far sì che il nostro animale possa stare sereno in pubblico, in mezzo ad altra gente.

La prima cosa da curare è il comportamento dei proprietari, quindi il nostro.

Il cane rispecchia ciò che siamo, comprese le sensazioni che proviamo: felicità, ansia e stress, vengono trasferiti al nostro cane.

Quando provi ad educare il tuo peloso, a passeggiare con lui, se sei nervoso, lui lo percepisce immediatamente.

Quando pensi “Il mio cane non mi ascolta, è testardo”, a lui vengono trasmesse direttamente le tue emozioni negative.

I cani non parlano, non capiscono la tua lingua, ma sanno perfettamente leggere le tue emozioni, e nel momento in cui sei stressato, stai infondendo in lui la stessa sensazione.

Ecco il motivo per cui il cane è il tuo riflesso.

Per cui ecco alcuni piccoli consigli: quando andate a spasso, evitate di portarvi dietro i problemi, divertitevi con il vostro peloso, in tranquillità.

Non dimenticare mai l’importanza del tuo stato d’animo, quanto influisce sul comportamento del tuo cane.

È necessaria la coerenza di comportamento anche tra tutti i componenti della famiglia, che devono adottare le stesse linee guida. Non seguendo le stesse regole, il cane si sentirà disorientato e non capirà. Se qualcuno si innervosisce facilmente, trasferirà la negatività sul cane. È giusto rendere partecipi tutti i componenti della famiglia delle regole base da seguire, di come va gestito il cane, di come bisogna rapportarsi con lui, di cosa gli è permesso o non è permesso fare. Avendo chiara la gestione del cane, sarà più semplice a tutti agire bene in ogni situazione. 

In molti non comprendono quanto sia importante interagire con il cane con uno stato d’animo positivo. Se hai un atteggiamento ricco di serenità, il tuo peloso sarà più disinvolto nelle passeggiate, meno distratto da qualunque cosa gli passi davanti, meno nervoso riguardo a ciò che sta succedendo intorno a voi due e avrà più interesse per te.

Numerosi studi mostrano che i cani colgono segnali chimici e fisiologici che rendono “contagioso” il nostro stato d’animo.

Ed io, parlo per esperienza. Quando è arrivato in casa Lucky, il fratello maggiore di Chicco il gioiello, era la nostra “prima volta” con un animale. Non avendo avuto alcuna guida, io – eterna ansiosa – lo stavo facendo impazzire. Cambiavo spesso abitudini, e lui – già birbante nel carattere – mi mostrava il suo squilibrio, era spesso nervoso e irrequieto, proprio come me che non volevo sbagliare ma continuavo a farlo. Con la collaborazione di tutta la famiglia, però, abbiamo raggiunto ottimi risultati. Adesso abbiamo il nostro equilibrio, un rapporto sano. Servono coerenza e collaborazione. Sempre.

Se sei felice, il tuo amico a 4 zampe lo sarà il doppio. 

E ora prima di andare a scoprire cosa ha combinato per noi la nostra divina Charlie date un'occhiata a questa meraviglia in cerca di casa (GUARDA L’ANNUNCIO). Telefonate per adottarlo e dare a questo musetto una casa e una famiglia tutta sua!

Guarda il Video