l'Handball Erice batte la capolista Brixen 26-22

Prova di forza delle ericine che si rilanciano prepotentemente in campionato

l'Handball Erice batte la capolista Brixen 26-22

Al termine di una gara molto intensa e dagli alti contenuti agonistici, vince in casa l'Handball Erice con il punteggio di 26-22 il big match contro Brixen, confermandosi bestia nera delle bolzanine. Era la vittoria che la formazione ericina cercava e che serviva per rilanciarsi con determinazione in campionato, dove fin qui aveva fornito prestazioni titubanti. Brixen arrivava al Pala Cardella da capolista imbattuta e per l'Handball un eventuale passo falso, sarebbe potuto essere molto pesante da recuperare. E invece le Arpie hanno sfoderato una prestazione che ha evidenziato il marchio di fabbrica che tante volte in passato è stato determinante: la difesa. 

Dopo un inizio favorevole alla formazione ospite (4-6 al minuto 8), anche grazie alla superiorità numerica dovuta all'espulsione della Di Pietro, le Arpie riuscivano a recuperare portandosi avanti nel punteggio (7-6 al minuto 10). Sarà il sorpasso decisivo, perché da lì in avanti, le Arpie non si faranno più raggiungere. All'intervallo si andava con la formazione padrona di casa avanti 14 a 12. 

Alla ripresa delle ostilità Erice effettuava lo strappo decisivo, stringendo le maglie difensive e capitalizzando alcuni ottimi interventi del suo estremo difensore Chana Masson. La forbice si allargava fino al 21-14 del minuto 41. Il coach ospite Nossing prova a ragionarci su, ed ottiene una reazione dalle sue ragazze, che accorciano fino al 23-18. Ma Erice ha le mani sulla partita e grazie ad un finale in crescendo della Ekoh (9 reti al suo attivo, nella foto di Joe Pappalardo), conserva sempre un margine di sicurezza chiudendo sul 26-22.

Grazie a questo successo l'Ac Life Style sale a quota 8 in classifica dopo 5 gare giocate, raggiungendo Salerno sorprendentemente fermata a Cagliari (20-19). Davanti a loro, guida la classifica un terzetto a quota 10, formato da Brixen (con 6 gare giocate), Pontina e (a sorpresa) Cassano Magnago che hanno invece disputato una gara in meno e che sono infatti ancora a punteggio pieno. 

Questo il tabellino della gara:

Ac Life Style Erice vs Brixen Sudtirol 26-22

Parziali: (14-12; 26-22).

Ac Life Style Erice: Masson (p) 1, Stellato, Notarianni, Coppola, Tarbuch 6, Losio, Basolu, Pugliara 1, Manojlovic 4, Farisé, Benincasa, Iacovello (p), Nkou 1, Storozhuk 4, Ekoh 9, Ramazzotti (p).  

Allenatore: Nikola Manojlovic.

Brixen Sudtirol: Eghianruwa 3, Hilber 2, Pruenster (p), Di Pietro 1, Nothdurfter, Vegni 3, Hachana 11, Habicher, Babbo 2, Luchin (p), Kiesenhofer, Sozio, Vikoler.

Allenatore: Hubert Nossing.

Arbitri: Ciro Cardone e Luciano Cardone.