L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 22 giugno 2024
E’ il 173° giorno dell’anno, 26ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 193 giorni.
Santi del giorno: San Tommaso Moro (Martire)
Etimologia: Tommaso, il nome Tommaso deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Nome di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso, noto pricipalmente perchè dubitò della Resurrezione di Gesù.
Nati Oggi:
1964 – Dan Brown (60 anni fa): Autore di bestseller da milioni di copie, le sue storie si muovono tra omicidi, complotti e simbolismi, mettendo in crisi verità storiche e di fede. Nato ad Exeter, nel New Hampshire.
Scomparsi oggi:
1987 – Fred Astaire (37 anni fa): Le acrobatiche doti di ballerino/attore hanno fatto di lui il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap. Nato ad Omaha, nel Nebraska, e morto a Los Angeles nel giugno del 1987.
"La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando".
Nicolás Gómez Dávila
Accadde Oggi:
1927 – In vendita i primi Jukebox (97 anni fa): S’introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox.
Sei nato oggi? Dietro un aspetto dolce e remissivo nascondi spesso un’intelligenza arguta e sottile che si rivela in tutta la sua forza quando devi difendere ciò che per te è importante. Non ti mancano le doti per raggiungere ottime posizioni nel lavoro e la felicità in amore, ma dovrai imparare a vincere la tua innata pigrizia.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3