L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 19 giugno 2024

 E’ il 170° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 196 giorni.

Santi del giorno: Santa Giuliana Falconieri (Vergine)

Etimologia: Giuliana, deriva dal latino “Iulianus”, “cognomen” romano che significa “appartenente alla gens Iulia”, molto diffuso in epoca imperiale. Divenuto popolare nei primi secoli dell’età volgare, è un nome ancora oggi piuttosto usato in tutta Italia.

Nati Oggi:

1975 – Anna Valle (49 anni fa): Nata a Lentini, nella provincia siciliana di Siracusa, è un’attrice di successo, nonché ex Miss Italia.

Scomparsi oggi:

1937 – J. M. Barrie (87 anni fa): Autore scozzese, attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l’eterno ragazzo divenuto celebre grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche che ha ispirato.

"Lo scienziato non è l’uomo che fornisce le vere risposte: è quello che pone le vere domande".

Claude Lèvi Strauss


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1978 – Esordio del fumetto Garfield (46 anni fa): Una palla di pelo arancione, tigrato a striature nere, che si distingue per la sua pigrizia, ghiottoneria e inaffidabilità. È Garfield il simpatico gatto creato nel 1976 dal disegnatore americano Jim Davis, che debuttò due anni più tardi nella prima striscia a fumetti, apparsa su 41 quotidiani statunitensi.

Sei nato oggi? I nati il 19 giugno sanno tirare fuori la parte migliore e quella peggiore degli altri: è difficile restare indifferenti di fronte a loro, e più spesso si reagisce in maniera forte, anche se essi non sembrano comportarsi in maniera provocatoria: in genere la loro stessa presenza può avere un effetto per certi versi intimidatorio e creare quindi antagonismo, ma la loro forza e l’intensa spinta interiore che li caratterizzano possono anche ispirare grande ammirazione. I nati il 19n giugno sono persone molto stimolanti, capaci di far muovere anche il più pigro degli individui.

L'ALMANACCO