L'ALMANACCO
Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono
Almanacco del 7 giugno 2024
E’ il 158° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 208 giorni.
Santi del giorno: San Roberto di Newminster (Abate)
Etimologia: Roberta, dal germanico “Hrodeberth”, che significa “di fama illustre”, fu molto diffuso tra Longobardi e Franchi. Nell’VIII secolo lo troviamo nel latino medievale “Rodepertus”, trasformato più tardi in “Ropertus” e poi in “Robertus”.
Nati oggi:
1958 – Prince (66 anni fa): Da molti osannato come il “Re del pop”, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana “Rolling Stone” al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.
Scomparsi oggi:
2008 – Dino Risi (16 anni fa): Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.
"Se non è oggi, sarà domani: ricordiamoci che la pazienza è il pilastro della saggezza".
Frédéric Mistral
Accadde Oggi:
1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano (95 anni fa): La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati.
Sei nato oggi? Nel lavoro, sei intelligente, abile e sai eseguire i compiti che ti sono affidati nel modo migliore. A volte però rischi di affannarti e perderti dietro cose di nessuna importanza. Anche in amore, spesso, ti fai prendere dall’ansia e dall’impazienza: un po’ di calma e di riflessione ti sarebbero di grande aiuto.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3