Valderice, sbloccate le procedure per l'ampliamento del Cimitero comunale

Il sindaco Stabile: "Sarà garantita la disponibilità di 440 nuovi loculi"

Valderice, sbloccate le procedure per l'ampliamento del Cimitero comunale

Dopo un lavoro costante dell’Amministrazione e degli uffici di competenza sono state sbloccate le procedure per il Cimitero comunale di Valderice.

Lo rende noto il sindaco Francesco Stabile con una nota inviata stamattina alla stampa.

In queste ore – scrive il primo cittadino - è stato pubblicato il tanto atteso Avviso di "Project Financing", per la realizzazione dell'ampliamento del 19° Padiglione Cimiteriale, che garantirà la disponibilità di 440 nuovi loculi. La mia Amministrazione è solita dare risposte concrete, e a lavorare su progettualità fattibili, e non perseguiamo di certo, programmazioni di "corto respiro”, come l'opposizione artatamente si ostina a millantare, senza conoscere minimamente le procedure burocratiche e amministrative, necessarie per addivenire alla risoluzione del problema, salvo poi tentare di "scopiazzare" emendamenti di bilancio già redatti dalla mia maggioranza. Infatti, nell'attesa della definizione dell’affidamento dei lavori, ed il successivo completamento, proprio oggi la Giunta Municipale ha deliberato l'approvazione di un ulteriore Progetto, con somme a carico del Bilancio Comunale, che prevede la realizzazione di ulteriori due nuovi Padiglioni, per un totale di 115 posti, al fine di prevenire l'urgenza per l'esaurirsi dei loculi a disposizione. I lavori di quest'ultimi verranno affidati già nelle prossime settimane, a testimonianza della grande mole di lavoro svolto”.

Tutto questo ha avuto un iter complesso e farraginoso – conclude Stabile - che, grazie al supporto degli Uffici Tecnici e dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Cardella, siamo riusciti a portare a termine. Il nostro è un impegno etico e morale nei confronti di tutte le famiglie che vivono il dolore del distacco da un proprio congiunto, per garantire la giusta dignità a chi passa a miglior vita”.