Ciminnisi (M5S): "Copertura turni medici all’Abele Aiello è soluzione tampone"

La deputata trapanese: "Per evitare la chiusura del reparto"

Ciminnisi (M5S):

La deputata regionale del M5S Cristina Ciminnisi, è intervenuta sulla grave carenza di medici presso il reparto di Medicina generale dell’ospedale Abele Aiello di Mazara. Raccolta la segnalazione dei cittadini l’On. Ciminnisi ha chiesto ai vertici all’ASP di Trapani di individuare subito una soluzione, anche temporanea, per scongiurare la chiusura del reparto ed evitare che i cittadini mazaresi e dell’intorno rimanessero senza la copertura di un importante servizio sanitario.

La Direzione Sanitaria ha disposto un ordine si servizio secondo il quale i medici dei presidi ospedalieri di Castelvetrano, Marsala e Trapani, secondo una rotazione prestabilita, assicureranno i turni scoperti presso l’ospedale di Mazara del Vallo.

La grave carenza dei medici presso il reparto di Medicina dell’ospedale di Mazara del Vallo – commenta la deputata trapanese – è ormai strutturale e in questi giorni abbiamo lavorato, in raccordo con la competente Direzione Sanitaria, per scongiurare la chiusura del reparto. Sappiamo bene che la copertura dei turni grazie ai medici provenienti da altri ospedali è solo una misura tampone, ma al momento consente di assicurare il servizio”.

Stiamo lavorando a soluzioni strutturali che prevedano per legge il riconoscimento di incentivi economici per i medici che prestano servizio presso gli ospedali meno attrattivi ma comunque importanti per i cittadini, come quello di Mazara. Il diritto alla salute – conclude Ciminnisi – deve tornare ad essere la priorità del servizio sanitario regionale. Per noi lo sarà sempre”.