Contrasto alla violenza sulle donne: iniziative a Trapani e Paceco

Organizzate dai Centri di aggregazione giovanili

Contrasto alla violenza sulle donne: iniziative a Trapani e Paceco

Contrastare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso iniziative di sensibilizzazione e azioni informative radicate sul territorio, che coinvolgano minori, famiglie, associazioni, istituzioni.

Questo l’obiettivo dei Centri di Aggregazione Giovanile del “Progetto Tutoring e Peer Education” realizzato nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario 50 e gestito dal Consorzio Solidalia che, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne promuove alcuni eventi nei territori di Trapani e Paceco, con il sostegno istituzioni, associazioni, parrocchie, esperti e educatori.

Un tema di grande attualità, che richiede ogni giorno il consolidamento educativo sul rispetto dell’altro e sull’abbattimento di atteggiamenti discriminanti, violenti, di intolleranza nei confronti dell’universo femminile. 

Venerdì 25 novembre, a partire dalle 16, i minori dei Centri di Aggregazione Giovanile di Trapani (San Pietro, Sacro Cuore, Villa Rosina, Pertini), parteciperanno all’evento “Rinascere da un fiore”, realizzato in collaborazione con il Comune - settore Servizi per l’Ambiente.

Con l’occasione verranno seminati, in uno spazio verde all’interno della Villa Comunale Margherita, piante e bulbi, in memoria delle vittime di femminicidio. Un gesto che rappresenta anche un importante segno di rinascita per chi è riuscito a dire no alla violenza. Si terrà inoltre un flash mob di sensibilizzazione contro la violenza di genere, che avrà come protagonisti gli stessi minori.

Lunedì 28 novembre alle 17,00 a Paceco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Parrocchia Regina Pacis, si svolgerà l’ultima fase del progetto “Una panchina rossa… per ricordare e non dimenticare”. Per l’occasione, verrà inaugurata una panchina rossa, realizzata dai minori del C.A.G. territoriale insieme ai volontari del Servizio Civile della Caritas Diocesana di Trapani, e gli alunni del PCTO dell’Istituto Rosina Salvo di Trapani.

Alla manifestazione parteciperanno: il Sindaco Giuseppe Scarcella, l’Assessore Teresa Soru, l’Assistente Sociale Fabiana Cafiero, Don Enzo Basiricò, parroco della parrocchia Regina Pacis, e la Coordinatrice del Servizio CAG per il Consorzio Solidalia Alice Castelli.