Pantelleria torna alla normalità: riparte la stagione degli eventi

Tutti gli appuntamenti previsti fino all'8 ottobre

Pantelleria torna alla normalità: riparte la stagione degli eventi

Dopo uno stop di una settimana, a causa dei tragici accadimenti del 10 settembre per i quali l’Amministrazione comunale ha proclamato tre giornate di lutto cittadino, Pantelleria cerca di tornare alla normalità riprendono gli appuntamenti della Stagione Culturale Estiva, consci dei tanti turisti che ancora affollano l’isola.

Sabato 18 settembre alle ore 21, presso il campetto dell’Asilo Ganci a Khamma si terrà lo spettacolo CANTAUTORI – Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana, con il giornalista Paolo Talanca e la cantautrice Andrea Mirò.

Lo spettacolo è un racconto di monografie (Fabrizio De André, Francesco Guccini, Lucio Battisti, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Riccardo Cocciante e molti altri ancora) o ricognizioni storiche sulla migliore canzone d’autore italiana, inframmezzata da canzoni esemplari eseguite dal vivo da parte di Andrea Mirò.

Domenica 19 settembre alle 21.00 a Piazza Cavour ci sarà l’evento STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA.

Durante la manifestazione saranno ospitate le testimonianze di quanti hanno conosciuto il batterista, dal vivo o in video registrati, tra queste anche quella di ROBY FACCHINETTI che sarà sul palco di persona a raccontare il suo amico e canterà l’ultima canzone composta insieme.

L’appello della moglie di Stefano, Tiziana Giardoni, dunque è a quanti vorranno dare il loro contributo per raccontare il loro incontro o il loro rapporto con Stefano sul palco o inviando un breve video da proiettare durante la serata (max 2m30). Sarà bello dare testimonianza del rapporto di Stefano con i panteschi e del suo modo di porsi rispetto all’isola in questi anni, che lo ha fatto amare e stimare da tutta la popolazione.

Per partecipare come testimoni sia di persona che con un video, bisognerà contattare l’assessore Marrucci al numero 3312665409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it entro il 17 settembre.

Il 2 ottobre partiranno i concerti e le Tavole Rotonde e gli altri appuntamenti di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA fino al 9 ottobre. Le Tavole Rotonde saranno annunciate la prossima settimana e si terranno la mattina presso l’Aula Consiliare e in diretta sui social. I Concerti si terranno la sera alle 21.00 al Porto di Scauri:

Il concerto di FABIO CONCATO, annullato l’11 settembre in accordo con l’artista che ha dimostrato la vicinanza con l’isola e la comunità pantesca, sarà recuperato ed inserito come evento extra della kermesse il 2 ottobre. Ovviamente, le prenotazioni saranno riavviate ex novo e i posti a disposizione della cittadinanza e dei turisti saranno 1.000 invece di 550.

A seguire: il 4 ottobre si esibiranno i TINTURIA; il 5 ottobre i CICCIUZZI; il 6 ottobre i MALARAZZA 100% TERRONI; il 7 ottobre Eugenio Bennato, Mario Incudine e Peppe Servillo in GRANDE SUD e l’8 ottobre gran finale con ANTONELLO VENDITTI.

Nell’ambito della campagna #pantelleriapertutti, i disabili e le loro famiglie che vorranno approfittare del posto in prima fila per tutti gli eventi, dovranno richiedere l’accredito direttamente all’assessore Francesca Marrucci al numero 331 266 5409.

Per tutti gli eventi è previsto il Green Pass. Le prenotazioni per i concerti di ottobre saranno tutte aperte il 20 settembre alle 8.00 di mattina sulla piattaforma Billetto.it.