Trapani, l’Asp costituisce il team per il long covid

Si occuperà Dei pazienti con strascichi post malattia

Trapani, l’Asp costituisce il team per il long covid

Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. Ci sono degli studi frammentari che stanno attenzionando questa patologia che è tale anche se secondaria ad un evento acuto e che non è infrequente trattandosi condizione postuma rispetto ad una malattia virale. L’incidenza è ancora da definire anche se dalle prime esperienze, si traggono elementi utili per mettere a punto protocolli e primi interventi.

l'Asp di Trapani, su disposizione del commissario straordinario Paolo Zappalà e del direttore sanitario Gioacchino Oddo, ha istituto un "team long Covid" individuando il responsabile nella dottoressa Alessandra Amato, direttrice dell'unità di Riabilitazione, in modo tale da avvvare percorsi utili al pieno recupero delle persone che hanno avuto il Covid e, malgrado la guarigione, risentono ancora delle conseguenze post malattia.

al momento numeri e percentuali sarebbero imprecisi ma il fenomeno inizia a delinearsi. Certamente sono persone che hanno contratto il virus, che hanno superato la forma acuta e che si sono negativizzate.