Erice brucia, anche oggi allarme rosso della Protezione civile

Massima allerta per il rischio incendi per Trapani e Palermo. Si contano i danni

Erice brucia, anche oggi allarme rosso della Protezione civile

Non è ancora finita per il rischio incendi in provincia di Trapani. Dopo il vasto incendio di ieri pomeriggio che ha divorato la vegetazione del monte Erice arrivando anche a minacciare le abitazioni di Bonagia, la protezione civile regionale ha diramato un’allerta rossa anche per oggi per i territori di Trapani a e Palermo. Le alte temperature previste in Sicilia nei prossimi giorni potrebbero provocare dei rischi anche alla salute e per questo il dipartimento regionale della Protezione civile ha emesso un bollettino di massima allerta a partire dalla mezzanotte di ieri e per le successive 24 ore.

Ieri intanto Protezione Civile, forestale, vigili del fuoco, sono intervenuti per controllare le fiamme che hanno aggredito il versante nord ovest della montagna di Erice.

Una villetta a Bonagia è stata investita dalle fiamme ed ha subito alcuni danni prima che riuscissero a intervenire i vigili del fuoco. La strada provinciale 20 è stata chiusa dalle pattuglie della polizia municipale di Erice e Valderice per impedire il transito in direzione di Bonagia.

Il fronte si è sviluppato su due fronti: verso l'alto in direzione della zona a ridosso del bosco demaniale di San Matteo, dove ci sono le stalle dei cavalli e degli asini custoditi dalla Forestale. Verso la costa, invece, le fiamme hanno percorso il fianco della montagna in direzione di Pizzolungo. Alcuni abitanti della zona di Santissimo Crocifisso e grotta contrada Emiliana hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.

Ancora stamattina impegnati 3 canadair e un elicottero per spegnere gli ultimi focolai dell'incendio divampato oltre 12 ore fa dalla zona 9° kilometro e che ha interessato zona San Matteo e tutto il lato nord di monte Erice.