Roghi nel trapanese: fiamme anche a Custonaci e Scopello

Circa duecento i turisti in fuga

Roghi nel trapanese: fiamme anche a Custonaci e Scopello

Un incendio è divampato nel pomeriggio a Custonaci. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco che in queste ore attanaglia il trapanese hanno avvolto l'area attorno al Santuario della Madonna, lambendo alcune abitazioni. 

Il fronte del fuoco si è spinto fino alla zona Belle Scurati. Fiamme anche nella riserva di Monte Cofano e Scopello dove si sono vissuti momenti di paura.  Circa duecento i turisti costretti a fuggire dalla tonnara . Sul posto la Protezione civile con due elicotteri e un canadair per cercare di domare le fiamme. 

Tra i turisti evacuati, in quaranta sono stati soccorsi dall’equipaggio della motovedetta CP 719 dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo. Altri turisti e bagnanti sono stati tratti in salvo da mezzi privati coordinati dalla Guardia Costiera di Trapani. 

Vista l’impossibilità di trovare rifugio dalle fiamme all’interno della costa, tutte le persone si sono riversate sulla spiaggia antistante la tonnara, verso il mare, per difendersi dal fuoco. 

Non appena pervenuta la segnalazione dell’emergenza, la Sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani ha disposto l’immediato intervento della motovedetta CP 719, partita dal porto di Castellammare del Golfo e di numerose altre imbarcazioni e gommoni privati, alcuni con dipendenti militari a bordo, provenienti sia dal porto di Castellammare che da quello vicino di San Vito Lo Capo, unitamente alla motovedetta CP 330  proveniente da Trapani.

In poco meno di 20 minuti, tutti i mezzi hanno raggiunto le persone in difficoltà, effettuando il trasferimento da terra verso la motovedetta CP 719 e sugli altri natanti coordinati e gestiti dai militari della Guardia Costiera, che poi si sono diretti nel porto di Castellammare per sbarcare, in sicurezza tutti.

L’evacuazione di tutta la spiaggia e di altri bagnanti, nel frattempo rimasti intrappolati in alcune piccole calette della costa, con il fuoco divampante alle spalle, è stata conclusa in poco più di trenta minuti, dopodiché le motovedette sono rimaste in zona per pattugliare il litorale in cerca di eventuali altre persone in difficoltà. 

"Il traffico è rallentato e invitiamo tutti a prestare attenzione negli spostamenti e mettersi in viaggio solo in caso di necessità. Si è reso necessario  - afferma il sindaco di Castellammare del Golfo,  Giuseppe Fausto - evacuare per precauzione le abitazioni di contrada piano Vignazzi e zone limitrofe, a Scopello, dove è in corso ancora un incendio che in questo momento in zona Visicari desta particolare preoccupazione". 

"Si è reso necessario trasferire circa un centinaio di persone, via mare, dalla zona di Scopello, tramite la guardia costiera e la croce rossa, in piazzale Stenditoio, alla cala marina, e assistite dalla Croce rossa, comitato di Alcamo. Il rogo sembra essere sotto controllo nei pressi del borgo di Scopello ma la situazione appare preoccupante nelle contrade circostanti perché le fiamme sono ancora alimentate e spinte dal forte vento di scirocco - prosegue il primo cittadino -  un danno enorme, ancora una volta inquantificabile e un disegno evidentemente ponderato perché risulta che gli incendi siano partiti contemporaneamente nella zona di Scopello, Sarmuci, Visicari e piano Vignazzi".

"Esprimo ferma condanna e grande amarezza augurandomi che possano essere individuati i responsabili di questi disegni criminali così da costituirci parte civile - conclude Fausto - grazie a quanti da ore sono impegnati per mettere in sicurezza la nostra città: il coordinamento operativo del personale del corpo forestale, antincendio boschivo, vigili del fuoco, protezione civile, croce rossa, polizia, carabinieri, polizia municipale e personale comunale al lavoro per arginare gli incendi".

 

Roghi nel trapanese: fiamme anche a Custonaci e Scopello

Roghi nel trapanese: fiamme anche a Custonaci e Scopello