A Trapani il nuovo posto di identificazione migranti al molo Ronciglio
Stamattina la cerimonia di inaugurazione
E’ stato inaugurato questa mattina il posto di identificazione e foto-segnalamento del molo Ronciglio del Porto di Trapani. La struttura è stata progetta dal ministero dell’interno per fronteggiare le innumerevoli esigenze connesse all’incessante flusso migratorio che interessa la provincia di Trapani e che si concretizza, quasi s senza soluzione di continuità, con sbarchi di navi delle ONG o di imbarcazioni autonomi provenienti dai paesi del nord-Africa.
La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione del Prefetto Daniela Lupo, del questore Salvatore La Rosa, di alti Funzionari del Ministero dell’Interno nonché dei rappresentanti delle Istituzioni e degli enti di protezione civile chiamati ad intervenire in occasione degli eventi di sbarco.
Nel 2023 in Sicilia si sono registrati 112mila arrivi sull’isola da inizio 2023, erano stati 40mila l’anno precedente. Le ONG che recuperano le imbarcazioni in difficoltà lungo le coste siciliane attraccano poi a Trapani e per questo è nata la necessità di attrezzare il molo Ronciglio per l’identificazione e il foto-segnalamento.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3