Seconda operazione di soccorso in meno di 24 ore per l'82° Csar

Un'altra donna colta da malore su una nave da crociera

Seconda operazione di soccorso in meno di 24 ore per l'82° Csar

E’ il secondo recupero effettuato in poche ore dagli equipaggi dell’82° Centro SAR  dipendente dal 15° Stormo di Cervia,  al largo delle coste occidentali della Sicilia. 

Una donna australiana di 46 anni, in pericolo di vita a causa di un grave malore, è stata recuperata dalla nave da crociera World Europe. Il soccorso è stato eseguito da un elicottero HH-139B dell’Aeronautica Militare, intorno alle ore 8:30 del mattino, a circa cento chilometri dalle coste di Trapani.

L’elicottero - a seguito della richiesta pervenuta dal  Maritime Rescue Sub Centre della Guardia Costiera di Palermo e autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Birgi –Trapani. 

Una volta raggiunta la nave, l’equipaggio ha recuperato la donna tramite l’uso del verricello di soccorso. Sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero militare anche il marito della donna e il medico di bordo. Terminate le operazioni di imbarco, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove, intorno alle ore 9:15 la donna è stata ricoverata d’urgenza.

Concluso il soccorso, l’equipaggio ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.