Strage di via D'Amelio, dopo 29 anni ancora ombre

Celebrazioni oggi in tutti i comuni della provincia. E stasera si prosegue nei teatri per non dimenticare

Strage di via D'Amelio, dopo 29 anni ancora ombre

“Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola". E lui è morto una volta sola, lui e gli agenti della sua scorta. Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, questi i nomi dei caduti nella Strage di Via D’Amelio a Palermo. Una strage ancora senza verità quando sono già passati 29 anni da quel giorno. Una dozzina di processi non sono bastati a ricostruire cosa accadde dietro il secondo atto della guerra che Cosa nostra dichiarò allo Stato dopo la strage di capaci.

Diversi in tutta la provincia di Trapani e in generale in tutta la Sicilia per non dimenticare chi ha dato la vita per la verità e la giustizia. Verità e giustizia che ancora tardano ad arrivare.

Manteniamo tutti viva la memoria di questa terribile strage affinché possa rappresentare un risveglio civile contro tutte le mafie”, ha detto stamattina il sindaco di Valderice Francesco Stabile.

Celebrazioni anche in tutti gli altri comuni della provincia, con la deposizione di corone di alloro in vie e piazze dedicate al magistrato. E stasera le celebrazioni continueranno sui palchi e nei teatri per non lasciare spegnere la fiamma del ricordo e della speranza.