Scuola, sindacato CUB: 'Servono più docenti e classi meno affollate'

La denuncia degli autonomi che chiedono misure urgenti per arginare i contagi da Covid

Scuola, sindacato CUB: 'Servono più docenti e classi meno affollate'

Arriva forte la denuncia del sindacato CUB Scuola di Trapani dopo l’introduzione del green pass a scuola per tentare di arginare la diffusione nelle aule di contagi da Covid. “E’ stato un inganno del governo nei confronti dei cittadini e dei genitori – tuona il sindacato -. In Italia, infatti, nonostante l’obbligo del green pass, sono alcune centinaia le classi e diverse migliaia gli alunni che sono già in DAD”.

Secondo il Cub Scuola Trapani servono subito invece “più docenti e meno classi affollate. E’ infatti scientificamente ammesso - spiega il sindacato – che anche il personale scolastico vaccinato contro questo maledetto virus può contagiarsi e contagiare e quindi la loro è una protezione tanto più inconsistente quanto più si allontana la data dell’inoculazione del farmaco anti-Covid”.

E’ il distanziamento, invece, assieme all’areazione dei locali e all’igiene – prosegue la nota del Cub Scuola- a rappresentare al momento l’unica vera sicura prevenzione rispetto al contagio!. Invece - denuncia ancora il sindacato autonomo - il ministro dell’istruzione, l’economista Patrizio Bianchi, come i suoi predecessori dei governi Conte, non ha mai modificato le norme esistenti e vecchie di 13 anni, che consentono di ammassare fino a 30 alunni in una classe!”.

E’ giunto il momento - conclude il sindacato - che anche i Dirigenti Scolastici e degli USR, smettendo l’abito di ‘passacarte’ e di semplici burocrati loro cucito addosso dal ministero, e denuncino anch’essi l’impossibilità di garantire il diritto allo studio e la sicurezza con classi affollate da 20-30 alunni”.