Trapani, allarme bomba a piazza Vittorio: in auto un ordigno carico della seconda guerra mondiale

Gli artificieri l'hanno prelevato e lo faranno brillare in una cava di Custonaci

Trapani, allarme bomba a piazza Vittorio: in auto un ordigno carico della seconda guerra mondiale

Era un proiettile da mortaio della seconda guerra mondiale di circa 40 chili quello che stamattina la signora Angela Serraino, 71 anni, ha deciso di spostare dal suo magazzino e caricare in macchina per portarlo da un rigattiere. Il proiettile era pieno di polvere esplosiva ma mancante della parte finale, dunque non armato. “Mi piacciono gli oggetti antichi – ci aveva detto stamattina al bar la Serraino mentre l’intera area di piazza Vittorio veniva transennata e presidiata dalle forze dell’ordine per l’allarme bomba che ne è derivato -. Ho pensato di sgombrare un angolo del magazzino liberandomi di quello che credevo fosse un reperto, non avevo idea che quello strano cilindro fosse un residuato bellico”.

L’allarme è scattato stamattina intorno alle 12, (ne abbiamo parlato qua) quando la Serraino dopo avere caricato l’oggetto in auto, una Fiat 600, parcheggiata di fronte l'edificio, dietro la fontana del Tritone, ha notato dei bulloni alla base che l’hanno preoccupata. Una breve telefonata al suo compagno e poi la denuncia in Questura. Immediato è scattato il protocollo previsto in questi casi per un possibile allarma bomba. Sul posto Polizia, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco che hanno chiuso al traffico pedonale e veicolare l’intera zona e gli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo. Appurata l’origine dell’oggetto, gli artificieri hanno lavorato per più di un’ora per prelevare l’ordigno dall’auto e trasferirlo sui loro mezzi partiti poi alla volta di Custonaci dove verrà fatto brillare in sicurezza all’interno di una cava.

La situazione nella piazza Vittorio, cinque ore dopo, sta ora lentamente tornando alla normalità. Gli abitanti dei palazzi circostanti, fatti evacuare stamattina, stanno tornando nelle loro case, mentre le attività commerciali anch’esse chiuse per precauzione possono ora riaprire i battenti.

Trapani, allarme bomba a piazza Vittorio: in auto un ordigno carico della seconda guerra mondiale