Marsala: i poliziotti incontrano gli studenti per discutere di prevenzione e contrasto al bullismo
Lo scorso 6 novembre, a Marsala, ha avuto la Polizia di Stato ha organizzato un incontro finalizzato alla sensibilizzazione ed al coinvolgimento, in un momento di riflessione collettiva, degli studenti delle classi prime dell’I.I.S. “A. DAMIANI” con riguardo al delicato tema inerente alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni del bullismo e del c.d. “cyberbullismo”.
Il Vice Dirigente dell’Ufficio di P.S. distaccato, Commissario della Polizia di Stato Dott. Salvatore De Filippi, unitamente ad un proprio collaboratore, ha proiettato – all’interno della storica Aula Magna della scuola superiore - una presentazione interattiva, adibita a strumento di ausilio all’esposizione orale, riscontrando un apprezzabile interesse partecipativo da parte dei giovani studenti, i quali hanno interagito con i relatori avanzando domande e spunti di analisi pregevoli.
Si è trattato di un’iniziativa fortemente voluta dalla Questura di Trapani e dal Commissariato di P.S. di Marsala, d’intesa con il Dirigente scolastico del menzionato istituto di istruzione superiore, Dott. Domenico Pocorobba e la Prof.ssa Lina Maria Mezzapelle, docente referente per il contrasto al bullismo ed al “cyberbullismo”.
L’obiettivo è proprio quello di educare i cittadini di domani alla cultura della legalità, attraverso la diffusione dei canoni etici e valori civili, quali la solidarietà e l’inclusione sociale nelle compagini studentesche, nonché all’uso corretto e responsabile delle piattaforme multimediali e dei “social networks”.
Redazione
La redazione del giornale si trova ad Erice Casa Santa in Via Vittoria 40/3