Paceco, potenziato il servizio di accesso gratuito ad internet

Paceco, potenziato il servizio di accesso gratuito ad internet
Scrivi -Luigi Nacci- per Consiglio comunale Erice

L'Amministrazione comunale di Paceco ha fatto potenziare il servizio per l'accesso gratuito a internet, con l'attivazione di cinque nuovi punti di accesso (hotspot) in paese e nelle frazioni, in aggiunta alle due aree già servite dalla rete Free italia Wifi.

Si tratta di un intervento che era stato richiesto soprattutto dal mondo della Scuola, per favorire l'attività didattica via internet, contrastando il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie informatiche e chi invece ne è escluso,  afferma il Sindaco, Giuseppe Scarcella, ma l'obiettivo è anche quello di diffondere l'uso di internet, consentendo la connessione gratuita in un maggior numero di zone, per venire incontro alle esigenze della popolazione.

L'iniziativa è stata attuata dal dirigente del VI Settore del Comune, Gianfranco Genovese, grazie alla collaborazione con l'azienda Intergrys.it di Palermo che ha installato le necessarie infrastrutture nei giorni scorsi.  

La connessione a Internet è aperta al pubblico gratuitamente nelle zone della Scuola Elementare Giovanni XXIII e della Scuola Media Eugenio Pacelli, nell'area dell'ex mattatoio comunale, nonché nei centri abitati delle frazioni (nei pressi della piazza di Nubia e della sede della Poroloco di Dattilo. Lo stesso servizio era già attivo e resta in funzione in Piazza Vittorio Emanuele (con un range di circa 100 metri di funzionamento) e alla Biblioteca comunale di Paceco.

Il Servizio FreePacecoWifi consente di accedere gratuitamente alla rete Internet, a chiunque si trovi nelle aree cittadine abilitate e abbia apparecchiature portatili compatibili e dotate di un'interfaccia Wi-Fi: i dispositivi rilevano automaticamente la rete comunale wireless, e avviando il browser internet apparirà la pagina di autenticazione; dopo la prima registrazione, non sarà più necessario autenticarsi e la connessione alla rete sarà automatica in prossimità di un hotspot.