Una vita Gluten free

La storia di quattro sorelle che hanno trasformato il loro "disturbo" in un vero e proprio stile di vita

Una vita Gluten free

Come può un disturbo cronico diventare uno stile di vita? È così che può essere definita la celiachia, ossia l’infiammazione dell’intestino tenue innescata dall'ingestione di glutine. E a dir la verità, non si presenta per tutte le persone che ne soffrono alla stessa maniera e nello stesso momento. Infatti, può manifestarsi in individui di tutte le età sin dallo svezzamento. Tra i sintomi può esserci la diarrea cronica, il dolore addominale o il gonfiore. Con la celiachia si impara a convivere. Diventa parte integrante della vita e della quotidianità, uno stile di vita. 

È proprio ciò che è accaduto alle sorelle Galia, quattro sorelle trapanesi, che da circa 3 anni, in maniera quasi inaspettata, hanno scoperto la loro celiachia. Valentina, Ilenia, Marzia e Alessia si sono rimboccate le maniche e unendo le loro forze hanno ricostruito la loro quotidianità e alimentazione a “misura di glutine”. Insieme, infatti, hanno imparato a riprodurre le ricette tradizionali, e non solo, in chiave Gluten Free e sono conosciute sul web grazie al social media Instagram (con oltre 7 mila followers), con la pagina “Glutenfree4sisters”.

Valentina, 34 anni, la più grande delle quattro sorelle, ha scoperto la sua passione per la cucina sin da giovanissima e la celiachia ha accentuato il suo impeto per i fornelli. Ilenia, 32 anni, è la creativa: anche grazie agli studi in arte e design, può essere definita quale tocco artistico delle loro creazioni. Marzia, 28 anni è la forza motrice di Glutenfree4sisters. Forte e tenace, ama la tradizione e la sua amata Sicilia. Alessia, 25 anni, è il tocco raffinato dei piatti, colei che perfeziona non solo l'immagine ma anche le pietanze. 

Quando avete scoperto la celiachia?

La nostra prima diagnosi è arrivata nel 2017 – ci dice Marzia -. Ilenia dopo anni di dolori e disturbi intestinali ha ipotizzato che potesse trattarsi di celiachia. La diagnosi è stata poi confermata dagli esami di routine: dosaggio sierologico degli anticorpi anti-transglutaminasi (sotto prescrizione del medico di base) e la biopsia intestinale per la diagnosi definitiva di celiachia. Così, come consigliato dal gastroenterologo, noi altre 3 sorelle, dopo qualche mese ci siamo sottoposte al Test di predisposizione genetica alla celiachia. Con grande sorpresa, poiché non manifestavamo alcun sintomo comune, anche a me e Valentina fu diagnosticata la celiachia al terzo stadio. Solo la più piccola, Alessia, pur predisposta geneticamente, non ha ancora manifestato la malattia”.

Come avete reagito alla problematica?

Ci siamo fatte forza e subito abbiamo reagito imparando a convivere con una nuova dieta priva di Glutine. Come si dice l’unione fa la forza, infatti, dopo la terza diagnosi, cucinare senza glutine a casa è diventato più facile. Abbiamo sin da subito iniziato a sperimentare per ricreare il cibo che più di tutti ci mancava: il pane”.

Come è nata l'idea di diventare “social”?

Sin dal primo approccio alla cucina senza glutine, abbiamo subito notato che riuscire a creare cibi privi di glutine ma altrettanto gustosi ci dava una spinta in più e non ci faceva demordere. Creando piatti buoni e belli da guardare – commenta Marzia - ho pensato di aprire una pagina su Instagram per condividere i nostri successi con altre persone che stavano vivendo la nostra stessa situazione e per confortare i neodiagnosticati come noi, confrontarci con la nuova dieta e dimostrare che il GlutenFree non è solo un cibo di nicchia per intolleranti, ma un cibo altrettanto buono e da condividere con tutti”.

È, infatti, possibile seguire i consigli e le ricette delle sorelle Galia sulla pagina Instagram: https://www.instagram.com/glutenfree4sisters/?hl=it, sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Glutenfree4sisters/, e sul Sito web: https://www.glutenfree4sisters.it

Le sorelle Galia amano cucinare e sperimentare piatti siciliani e non solo. Ognuna di loro, con personalità e gusto, porta a tavola la propria cucina: la “Tradizionale” adorata soprattutto da Marzia, la “Healthy food e vegetariana” di Ilenia, le “Dolci creazioni” di Valentina e la “Comfort food” unta e gustosa di Alessia.

Quale consiglio volete dare a chi si affaccia al mondo gluten free?

“Inizialmente ogni neodiagnosticato deve fare i conti con una nuova dieta piena di rinunce, un cambio drastico di abitudini alimentari. Questo cambiamento, però, ben presto porterà enormi benefici alla persona, ci si sorprenderà dentro un corpo nuovo che funziona meglio. Il nostro consiglio è quello di informarvi in prima persona, informare e infornare!!! Sorprendetevi in cucina e sperimentate, portate a tavola le vostre versioni gluten free, siamo sicure che tutti i commensali apprezzeranno!”

Quali sono i vostri obiettivi futuri in merito al progetto di creare un vero e proprio marchio?

Non sappiamo il futuro di questa piccola realtà che abbiamo creato online, ma ci auguriamo possa crescere e noi con essa. Aspiriamo ad ingrandire la nostra rete di contatti, collaborare con aziende e progetti e creare il nostro marchio GLUTENFREE4SISTERS”.

Chissà quante frasi infelici avranno dovuto sopportare e continueranno a sentire. Chissà in quanti avranno chiesto il grado di intolleranza, con l'imperdibile frase: “Ma tu, quanto sei celiaco da 1 a 10?”

In realtà, la celiachia è uno stile di vita, creato su misura, capace di incastrarsi con i gusti e le abitudini. Per chi non lo sapesse: non è un problema, ma una soluzione!