Trapani Shark: pubblicato ieri il calendario della prossima LBA
Subito la Virtus Bologna al Pala Shark
- Sport
- Basket
- Tony Carpitella
- 5 mesi fa 30 lug 2024 Tot.720
Ieri mattina è nata la stagione 2024/25 della LBA Unipol, il massimo campionato di basket italiano, che dopo 32 anni, vede ai nastri di partenza anche Trapani.
E' stato infatti stilato il calendario della stagione che inizierà il 29 di settembre e che ha riservato a Trapani un vero e proprio battesimo del fuoco: al Pala Shark arriveranno infatti per la gara d'esordio i vicecampioni d'Italia della Virtus Bologna (all'altra neopromossa Trieste sono toccati invece, nella gara inaugurale, i Campioni d'Italia dell'Olimpia Milano).
Queste le altre date principali della stagione: Il 12 gennaio chiusura del girone di andata mentre l'ultimo turno di stagione regolare è previsto per domenica 11 maggio.
Il calendario sarà asimmetrico con il ritorno che sarà diverso rispetto all'andata (Trapani chiuderà contro Milano in casa e Virtus Bologna fuori).
La Coppa Italia Frecciarossa, con Napoli detentrice del trofeo (riservata alla prime 8 al termine dell'andata) si disputerà a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025.
Immutato il format dei playoff, le cui date saranno ufficializzate al termine della stagione regolare in base alle partecipazioni europee delle squadre italiane: anche per quest'anno saranno serie al meglio delle 5 partite, dal primo turno alla Finale.
Queste le squadre italiane impegnate in Europa:
- Eurolega: Milano e Virtus Bologna
- Eurocup: Trento e Venezia
- Basketball Champions League: Reggio Emilia e Tortona con la possibile aggiunta di Sassari che disputerà un torneo di qualificazione in Turchia (finale 22 settembre) che assegnerà un pass.
Per quanto riguarda Trapani è chiaro che potrebbero verificarsi delle variazioni sugli orari, non soltanto per le classiche esigenze televisive (la copertura del campionato è garantita dalla piattaforma satellitare DAZN), ma anche per evitare sovrapposizioni con il calcio: al momento infatti già la prima giornata di basket si sovrapporrebbe alla settima del calcio, visto che il 29 settembre alle 18:30 è in programma Trapani-Turris.
Tony Carpitella
Scrivo di sport guardando più alle qualità degli uomini prima che alle loro gesta tecniche, guardando prima alle emozioni che agli schemi e alle tattiche.
Lo Sport come metafora della vita, dove a volte Davide sconfigge Golia e dove chiunque può trovare motivo di riscatto.
Lo sport semplicemente per passione.