Trapani Shark: sconfitta in trasferta contro San Giobbe Chiusi

Brutta prestazione della capolista che perde 79-71

Trapani Shark: sconfitta in trasferta contro San Giobbe Chiusi

Si è giocata oggi la penultima gara della fase ad orologio e per la capolista Trapani Shark era in programma la trasferta (seconda consecutiva dopo il recupero vincente contro Cento) contro la Umana San Giobbe Chiusi. Per gli Shark, abbondantemente già primi, l'obiettivo era tenere alta la tensione in vista dei playoff, per i padroni di casa invece erano in palio due punti preziosissimi nella corsa alla salvezza. Per coach Diana la scelta dei due senior da lasciare fuori per questa partita è ricaduta di Joseph Mobio e su Pierpaolo Marini. Per entrambi le assenze sono riconducibili alla possibilità di farli recuperare con calma dai rispettivi acciacchi: problema all'occhio per Mobio, strascico della gara di Cento e problema fisico per Marini, già assente mercoledì scorso.

E Trapani, dopo aver giocato una brutta partita, è stata sconfitta per 79-71, maturando la terza sconfitta in campionato, al cospetto di una San Giobbe Chiusi che invece ha messo sul parquet tutto quello che aveva per continuare a sperare nella salvezza. Per tre quarti gli Shark sono stati inguardabili. Nelle scelte, nelle percentuali, nell'atteggiamento, svogliati, l'esatto opposto di quello che sarebbe dovuta essere la squadra che sta dominando il campionato. Ovviamente l'attenuante resta il fatto che è stata una settimana complicata con due trasferte in quattro giorni, con pochissimi allenamenti, così come la "difficoltà" nel trovare stimoli laddove non ci sono, visto il risultato ampiamente già conquistato in campionato.

Chiusi ha vinto meritatamente, dominando per i primi tre quarti e iniziando l'ultimo sul +19 (62-43). Contenendo, con qualche brivido, la reazione nell'ultimo quarto di Trapani che ha (ri)trovato un J.D. Notae capace di trascinare i suoi prima al -5 e poi al -7 con palla in mano, ma che non è stato sufficiente per rimettere in piedi la partita. 

Tre soli giocatori in doppia cifra per gli Shark, Horton (17), Notae (15) e Alibegovic (11) e tanti errori per tutti. Tanti protagonisti invece per Chiusi, su tutti Jerkovic, che ha messo a referto 21 punti (con 3 triple pesantissime). 18 punti per Tilghman e 10 a testa per Stefanini e Heinonen.

I quintetti: i padroni di casa iniziano con Tilghman, Stefanini, Trapani Shark risponde con Imbrò, Notae, Mian, Alibegovic e Horton.

La partita.

1° quarto: Horton si presenta con una stoppata mentre d'altro lato Alibegovic apre la partita con un 1/2 dalla lunetta. Una tripla di Imbrò è il primo canestro dal campo degli Shark ma Chiusi è abbastanza in partita e dopo poco meno di tre minuti il tabellone segna 6-4. Diversi errore da una parte e dall'altra fino alla palla recuperata da Horton che lancia Alibegovic per la schiacciata del 6 pari. Tripla di Stefanini che si ripete dopo un'altra serie di errori di entrambe le squadre. A quattro minuti dalla prima sirena Chiusi è avanti 12-6 e Trapani è 2/11 dal campo. Horton segna i suoi primi due punti. Gli risponde Tilghman con un 2+1. Trapani, ad eccezione di Horton, ha già cambiato tutto il quintetto e trova una tripla con Rodriguez. Heinonen segna due liberi. Esce anche Horton cambiato da Andrea Renzi. Rodriguez e Gentile segnano quattro punti consecutivi. Chiusi sbaglia l'ultima azione del quarto e si va alla prima sirena sul 17-15.

2° quarto: ancora diversi errori da una parte e dall'altra ad inizio secondo quarto. E' Gentile che segna i primi punti che valgono la parità a quota 17. Chapelli riporta avanti i suoi, ma Trapani impatta ancora con due liberi di Andrea Renzi. Chiusi trova due conclusioni pesanti consecutive e un canestro in contropiede: 8-0 e per coach Diana serve un timeout sul 27-19. Rodriguez e Gentile sbagliano due facili appoggi e Chiusi vola 31-19 prima del canestro di Renzi, da due, che torna a muovere il tabellino di Trapani. Non c'è uno Shark che fa due canestri di fila e Chiusi va nuovamente a +12 sul 33-21. Timeout Trapani. In questo momento l'energia che Chiusi mette in campo fa la differenza. Si susseguono i recuperi difensivi e i canestri in transizione Alibegovic torna a segnare per Trapani che però è sotto di 15 (38-23). Distacco che si ripete dopo due liberi di Imbrò all'ingresso dell'ultimo minuto del quarto. Segna Tilghman, sbaglia Horton e sbaglia anche Tilghman. Il parziale del quarto è 25-10 per i padroni di casa, Trapani ha 9/35 al tiro dal campo e tre giocatori con 5 punti. Per Chiusi Tilghman e Jerkovic chiudono a quota 9. Si va al riposo sul 42-25. 

3° quarto: primi due attacchi a salve per entrambe le squadre. Poi è Stefanini ad aprire il quarto con i primi due punti. Notae segna i primi due punti della sua partita, ma Chiusi continua a segnare con continuità. Trapani piazza un 7-0 grazie ad una tripla di Alibegovic e a due canestri di Horton e Gentile. Coach Bassi chiama immediatamente timeout sul 48-34. Segnano Possamai e Mian (primi due punti per lui). Jerkovic pesca una tripla allo scadere dei 24" e Chiusi torna sul +17 (53-36). Segna Horton ma Jerkovic colpisce ancora da oltre l'arco. Pullazi fa 1/4 in due gite dalla lunetta, Horton fa 1/2 e gli Shark restano lontani (58-42) all'ingresso dell'ultimo minuto. Heinonen segna due liberi, Alibegovic fa 1/2. Pullazi commette fallo in attacco, l'ultima palla è buona per Chiusi con un tap-in di Bozzetto. Per gli Shark è notte fonda, Chiusi va all'ultima sirena sul 62-43. 

4° quarto: è di Horton il primo canestro del quarto. Chiusi sbaglia un paio di attacchi e Trapani segna ancora con Horton, primo Shark ad arrivare in doppia cifra. Visintin segna dalla lunetta il primo punto di Chiusi del quarto. Prima tripla della partita di Notae che segna cinque punti consecutivi. Coach Rossi ferma il cronometro con un timeout sul 65-52. Imbrò sbaglia una tripla importante e Chiusi trova i primi canestri dal campo in questo ultimo quarto dopo cinque minuti. Trapani firma un 5-0 firmato dai due Usa e ricuce a -10 sul 69-59. Un libero di Notae riporta di Shark sotto la doppia cifra dopo tempo immemore. Manca un fischio su Imbrò e Chiusi va a segnare con Jerkovic costringendo coach Diana a chiamare timeout sul 71-60 a poco più di tre minuti dalla fine. Tecnico a Imbrò per proteste e Tilghman ringrazia. Notae segna in tap-in, correggendo un suo stesso errore. Ancora Notae accorcia in penetrazione. Tilghman ridà fiducia ai suoi con un canestro dalla media a cui risponde velocemente Horton. Trapani recupera palla e a 74" dalla fine coach Diana chiama timeout sul -8 (74-66). Imbrò colpisce da tre. Tilghman segna due liberi. Trapani perde palla e Tilghman segna in contropiede. Chiusi vola a +9 a 28" dalla fine. La partita è nelle sue mani. Segna Horton. Chiusi perde palla ma Rodriguez sbaglia la tripla del -4. Un libero di Visintin fissa il punteggio sul 79-71 finale. 

Questo il tabellino:

Umana Chiusi – Trapani Shark 79-71 (17-15, 25-10, 20-18, 17-28)

Umana Chiusi: Mihajlo Jerkovic 21 (6/8, 3/6), Austin Tilghman 18 (7/11, 0/1), Gabriele Stefanini 10 (2/4, 2/8), Osku Heinonen 10 (0/2, 2/4), Luca Possamai 6 (3/7, 0/0), Matteo Visintin 6 (2/2, 0/2), Davide Bozzetto 4 (2/2, 0/0), Alessandro Chapelli 4 (2/3, 0/1), Nicolo Dellosto 0 (0/2, 0/2), Lorenzo Raffaelli 0 (0/1, 0/0), Alessandro Zani 0 (0/0, 0/0)

Trapani Shark: Chris Horton 17 (8/12, 0/0), J.d. Notae 15 (4/7, 2/5), Amar Alibegovic 11 (3/6, 1/2), Matteo Imbro 8 (0/2, 2/5), Stefano Gentile 8 (4/6, 0/3), Yancarlos Rodriguez 5 (1/4, 1/4), Andrea Renzi 4 (1/1, 0/1), Fabio Mian 2 (1/4, 0/2), Rei Pullazi 1 (0/0, 0/1), Marco Mollura 0 (0/0, 0/1), Fabrizio Pugliatti 0 (0/0, 0/0).