Trapani Shark: domani sera inizia il girone di ritorno
Al Pala Shark arriva l'Elachem Vigevano
Inizia il girone di ritorno e domani sera arriva al Pala Shark la neopromossa Elachem Vigevano di coach Lorenzo Pansa. La formazione lombarda sta facendo un buonissimo campionato, nel pieno rispetto dei suoi programmi di salvezza, strizzando l'occhio anche ad un eventuale piazzamento playoff. Arriva a Trapani occupando l'ottavo posto in classifica (in coabitazione con Agrigento) con un record di 4 vinte e 7 perse, ma arriva soprattutto sull'onda dell'entusiasmo derivante dalla vittoria in casa nel turno precedente contro la corazzata Cantù.
All'andata gli Shark (freschi vincitori della Supercoppa), senza Mollura e Horton, si imposero con qualche sofferenza (82-90), dopo una gara molto equilibrata e risolta soltanto nell'ultimo quarto.
Notoriamente nel girone di ritorno il peso specifico delle partite aumenta a dismisura: tutte le squadre alzano la soglia di attenzione e concentrazione ognuna per i propri obiettivi e spesso si affrontano anche roster completamente rinnovati. Vigevano, rispetto all'andata, ha inserito l'ex (non certo amatissimo) Alessandro Amici (assente domenica scorsa, ma dovrebbe farcela per la gara di domani sera). Per il resto tante delle fortune della squadra di coach Pansa passano dalle mani dei due americani Tyler Wideman (nella foto di Laura Rito Marmonti) e Ikeon Deonta Smith. Statistiche simili per entrambi i giocatori che portano circa 32 punti in due ad allacciata di scarpe. Fa un po' specie il 56% ai liberi di Smith su 41 tentativi dalla linea della carità, numero, certamente non usuale per una guardia. Contributo importante tuttavia arriva anche dagli italiani Gianluca Bertetti, play, che sta facendo una ottima stagione, e Lorenzo Battistini, quattro con una buonissima mano, che porta in dote oltre 13 punti e quasi 8 carambole di media e che stavolta non troverà la stessa libertà dell'andata sottocanestro. Ma è tutto il pacchetto degli italiani di Vigevano che sta disputando una buonissima stagione, con il capitano della promozione Filippo Rossi che parte dalla panchina insieme alla guardia Michele Peroni e al quattro Giacomo Leardini. E questo nonostante il fatto che la neopromossa formazione lombarda, che ha ritrovato la serie A dopo quattordici anni, sta pagando un conto abbastanza salato con la malasorte: è infatti da poco rientrato da un infortunio il quattro/cinque di nazionalità lettone Kristofer Strautmanis ed ha, in pratica, esordito nel turno precedente il quattro Simone Rossi. Un solo gettone di presenza, fin qui, ed ancora in attesa di rientrare, uno dei giocatori potenzialmente più determinanti per coach Pansa e cioè Lorenzo "Lollo" D'Alessandro. Poco utilizzati il play classe 2004 Filippo Bertoni e il tre/quattro, anche lui classe 2004, Matteo Bettanti.