Serie A2: la situazione dopo la giornata numero nove

Trapani resta capolista solitaria, esordio vincente per Giancarlo Sacco

Serie A2: la situazione dopo la giornata numero nove

Va agli atti la giornata numero nove del campionato di Serie A2 - Old Wild West senza nessun colpo a sorpresa. Due comunque i risultati che vanno evidenzati: uno è sicuramente la (netta) vittoria di Trapani contro Torino e l'altro è la vittoria in trasferta di Latina a Monferrato.

Per quanto riguarda la gara di Trapani era sicuramente il big-match di giornata: prima contro una delle seconde. Dopo Cantù, gli Shark dovevano dimostrare di non soffrire "l'altitudine" e la pressione di un Pala Shark esaurito. E così è stato. E il segnale (per il campionato) è stato forte e chiaro. Trapani ha giocato la miglior partita in stagione e per Torino non c'è stato molto altro da fare. Per quanto riguarda la gara di Monferrato, va segnalata perché era la gara "d'esordio" in panchina di un giovanotto con 66 primavere sulle spalle, che a Trapani sarà sempre ricordato con grande affetto e trasporto, che risponde al nome di Giancarlo Sacco. Latina si è affidata a lui nella speranza di raddrizzare una stagione partita malissimo nonostante un roster, tutto sommato, di buon livello. Ed è arrivata subito una vittoria in trasferta buona per guardare avanti con un pizzico di ottimismo in più. La classifica resta pesante, l'ultimo posto, seppur in coabitazione di Luiss (prossima avversaria di Trapani) e Monferrato resta. Ma si può guardare con fiducia verso Agrigento e Vigevano avanti di una vittoria, con però tre vittorie di ritardo rispetto a Rieti, Cremona e Milano, che rappresentano oggi la quota salvezza. Ma c'è ancora poco più di metà di stagione regolare più la fase ad orologio da giocare.

Per quanto riguarda le altre gare vince nettamente la seconda forza del campionato Cantù, che si rialza dallo scivolone di Agrigento, e liquida Rieti. Di contro invece la formazione della Valle dei Templi, dopo l'exploit contro i canturini perde il confronto diretto con Vigevano. Ultimi risultati di giornata la vittoria in rimonta di Milano contro Luiss Roma, con un ultimo quarto da 33-18 per i padroni di casa e la vittoria sofferta nel finale di Treviglio su Cremona 100-96. 

Per quanto riguarda i numeri, Trapani e Cantù si confermano le uniche due squadre ad andare stabilmente sopra i 90 punti di media, mentre i progressi difensivi di Trapani la portano ad essere la terza difesa del campionato dopo Agrigento e Rieti. Tra i singoli la partita clamorosa di Chris Horton lo porta ad inserirsi prepotentemente in alcune specialità: già presente, al primo posto, in quella delle stoppate, il 44 di valutazione di sabato scorso lo porta alle spalle di Anthony Hickey, miglior giocatore del campionato come media. Scende al quarto posto J.D. Notae, ma la coppia di americani di Trapani è complessivamente la migliore del campionato. Horton si piazza la secondo posto anche come percentuale nel tiro da due, alle spalle del torinese Donte Thomas.