Trapani Shark: domani sera la gara contro la Reale Mutua Torino
Obiettivo è vincere per mantenere la testa solitaria della classifica
Vigilia di campionato per la Trapani Shark che domani sera, al Pala Shark, scenderà in campo per difendere il ruolo di capolista solitaria del campionato.
Dopo la grande prestazione di domenica scorsa in trasferta contro Treviglio, in questa nona giornata del campionato di Serie A2, i granata misureranno le loro ambizioni contro un'altra delle formazioni meglio attrezzate della categoria: la Reale Mutua Torino. Nel turno precedente la formazione guidata da coach Franco Ciani, uno degli allenatori più esperti e stimati della categoria, si è imposta nel derby piemontese contro Casale Monferrato (con ben 112 punti messi a referto e sette uomini in doppia cifra) e ha approfittato dello scivolone di Cantù ad Agrigento per raggiungerla in classifica a due soli punti dalla vetta occupata da Trapani.
Torino in questa stagione è ripartita confermando il coach e il blocco degli italiani. Ben cinque sono infatti i giocatori superstiti dall'anno scorso: De Vico, Vencato, Pepe, Poser e Schina.
Nuovi i due Usa che occupano gli spot di due e quattro, rispettivamente con Keondre Kennedy (al primo anno in Europa) e Donte Thomas (miglior tiratore da due del campionato). Per loro quasi trenta punti di media a partita insieme. Le chiavi della squadra sono in mano a Luca Vencato, che insieme ai due americani e al capitano Niccolò De Vico e tra i più utilizzati da coach Ciani. Per lui 7 assist di media a partita.
Matteo Schina (nella foto di Matteo Teti) è il cambio del play ma è da ritenere un titolare aggiunto. Ha saltato alcune partite in stagione per infortunio ma è reduce dal suo high stagionale (16 pt domenica scorsa contro Monferrato). Completa il reparto dei piccoli Simone Pepe, fedelissimo di Ciani e atleta che Trapani ha incrociato più e più volte. Giocatore di striscia capace di esaltarsi nella bagarre e realizzare canestri in condizioni precarie. Nel pitturato mancherà Federico Poser a causa di un infortunio e sarà certamente un'assenza pesante per gli ospiti. Dovrà per questo probabilmente fare gli straordinari sotto canestro Marco Cusin, giocatore che non ha bisogno di presentazione vista la sua carriera anche al piano superiore e con la maglia anche della nazionale, ma che domani sera dovrà vedersela con la batteria di lunghi granata. Completano il roster Matteo Ghirlanda e Gianluca Fea chiamati ad allungare le rotazioni e a dare intensità alla difesa.