Pallacanestro, Serie A2: ufficializzate le date e il primo scossone al campionato

EuroBasket Roma esclusa dal campionato e blocco dei ripescaggi

Pallacanestro, Serie A2: ufficializzate le date e il primo scossone al campionato

Si è svolto presso il Salone d'Onore del Coni a Roma il Consiglio Federale, alla presenza del Presidente di Lega Giovanni Petrucci, che ha discusso anche riguardo al campionato di Serie A2.

E a questo proposito, la prima notizia "bomba" della stagione, quando siamo ancora a bocce ferme, è l'esclusione dal campionato della società EuroBasket Roma per inadempienza nei confronti di un proprio tesserato risalenti alla stagione 2018/19. La società romana potrà, se riterrà opportuno, opporre ricorso verso questa decisione nelle sedi opportune. Almeno un paio di altre società rischiavano il medesimo provvedimento ma alla fine sono riuscite ad ottemperare ai requisiti richiesti per ottenere l'iscrizione.

Contestualmente è stato ricordato che, come da precedente delibera federale del 23/05/2022, per il prossimo campionato non potrà essere esercitato alcun ripescaggio nel campionato di serie A2. Si tratta di una doccia gelata per l'Orlandina Basket che aveva già formalmente presentato richiesta (e versato le relative spettanze) e che dopo l'esclusione di EuroBasket Roma, aveva già assaporato la possibilità di recuperare la categoria dopo lo sfortunato campionato dello scorso anno. 

Per effetto di questa decisione, allo stato attuale (anche se con l'attuale presidenza il colpo di scena è sempre dietro l'angolo) ci sarà un girone "monco" con 13 squadre.

Questa la composizione dei gironi:

GIRONE VERDE (13 squadre): Fortitudo Agrigento, Pallacanestro Cantù, JBM Casale Monferrato, JuVi Cremona, Vanoli Basket Cremona, Latina Basket, Urania Milano, UCC Piacenza, NPC Rieti, Stella Azzurra Basket Academy Roma, Basket Torino, Pallacanestro Trapani e Blu Basket Treviglio.

GIRONE ROSSO (14 squadre): Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2.015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestostica Città di San Severo e APU Udine. 

Alla luce di questo andrà chiarito nei prossimi giorni, se ai fini della riforma dei campionati, che comincerà con la prossima stagione, con le sei retrocessioni previste, tre per girone, nel girone verde un posto è da ritenersi già assegnato proprio per l'esclusione di EuroBasket Roma. 

Infine, come ormai consuetudine degli ultimi anni, la stagione verrà ufficialmente aperta dalla Supercoppa l'11 settembre, mentre il campionato prenderà il via domenica 2 ottobre. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla luce di questo è stata ufficializzata la composizione dei gironi per laprossima