Torna a vincere il Trapani: 0-2 al Latina di Boscaglia

Stavolta il finale sorride ai granata che agguantano tre punti d'oro

Torna a vincere il Trapani: 0-2 al Latina di Boscaglia

Il finale stavolta è dolce per il Trapani Calcio che chiude, finalmente, la striscia negativa di sei sconfitte consecutive, batte il Latina dell'ex Boscaglia, espugna il "Francioni" e conquista tre punti decisivi per un finale di stagione un po' più sereno. 

Saber al minuto 90 e Ruggiero al minuto 93 firmano la vittoria dei granata (oggi in maglia bianca) regalando il sorriso ai propri tifosi, al presidente Antonini e sicuramente a Salvatore Aronica che oggi era all'esordio nella sua seconda avventura a Trapani. 

Determinante il cartellino rosso che il signor Di Loreto di Terni ha sventolato sotto il naso del capitano laziale Lorenzo Di Livio, al minuto 53, reo di aver detto qualche parolina di troppo, dopo un fallo a centrocampo su Kragl. Rosso diretto e Latina in inferiorità numerica. Da quel momento in poi, la squadra di casa, andava via via abbassandosi sempre più a protezione della sua area di rigore. Ma importanti sono state anche le sostituzioni operate da Aronica, con i nuovi entrati, su tutti Zak Ruggiero, che hanno dato vivacità alla manovra. 

Il mister granata, per questo suo secondo esordio, aveva scelto una formazione iniziale abbastanza pragmatica, con Ujkaj in porta, con Mulè, Malomo e Silvestri sulla linea difensiva, Ciotti e Sabatino esterni con compiti "abbastanza difensivi", Carraro e Toscano in mezzo, Kragl e Ciuferri a sostegno di Ongaro punta centrale.

Il primo tempo è scivolato via, abbastanza equilibrato, con entrambe le squadre che hanno provato a creare pericoli ma che complessivamente si sono equivalse. Un paio di volte Ujkaj ha sbrogliato situazioni che potevano diventare pericolose nella sua area, un paio di volte Kragl, una di testa e una con il suo sinistro al tramonto del primo tempo, si è reso pericoloso in area laziale. E su tutte, la clamorosa traversa centrata da capitan Sabatino da un metro proprio allo scadere dei primi quarantacinque minuti. 

Nella ripresa, dopo il cartellino rosso a Di Livio, il Trapani provava ad aumentare la pressione. Aronica cambiava Ongaro con Anatriello, il Trapani stazionava stabilmente nella metà campo del Latina, ma non riusciva a trovare il guizzo vincente. Una bella azione di Piovanello veniva fermata da una deviazione di un difensore. 

Boscaglia provava a serrare le fila togliendo un attaccante, rinunciando alla fase offensiva. La svolta della gara arrivava al minuto 76 con l'ingresso in campo di Zak Ruggiero e Saber. Soprattutto il biondo centrocampista granata diventava il protagonista del finale di partita. Al minuto 90, con il Latina ormai asserragliato nella propria area, Ruggiero trovava un assist illuminante per Saber, mettendolo solo davanti a Zacchi: il centrocampista granata si faceva respingere la prima conclusione ma era, per una volta, fortunato nel rimpallo, ritrovandosi la palla addosso e dovendola soltanto accompagnare oltre la linea di porta (nella foto FC Trapani Calcio 1995). Il Latina si riversava in avanti, con la forza della disperazione ma senza costrutto, ottenendo il solo risultato di scoprirsi lasciando praterie per gli avanti granata.

Al minuto 93, dopo un recupero a centrocampo la palla arrivava velocemente a Zak Ruggiero che, appena entrato in area sul vertice sinistro, si accentrava e lasciava partire un destro a giro che terminava la sua corsa nei pressi dell'incrocio sul secondo palo. Gioco, partita e incontro, 0-2 e tre punti pesantissimi che prendevano la strada di Trapani. 

Adesso restano tre partite, due delle quali da giocare tra le mura, che scopriremo se saranno veramente amiche, del Provinciale, ma dopo la vittoria di oggi la nebbia si è decisamente diradata e il finale di stagione appare decisamente meno complicato.

Per tutto il resto ci sarà tempo.  

Il tabellino:

Latina - Trapani 0-2

Latina: Zacchi, Vona (Saccani 78’), Rapisarda (Crecco 85’), Di Livio, Riccardi, Marenco, Berman, Petermann, Zuppel (Scravaglieri 58’), Ekuban (Mastroianni 78’), Improta (Ciciretti 78’). In panchina: Civello, Basti, Ercolano, Ciko, Ndoj, Cittadino, Gatto, Cipolla, Segat, Bocic. All. Boscaglia

Trapani: Ujkaj, Sabatino, Mulè (Anatriello 61’), Carraro (Saber 76’), Malomo, Toscano, Silvestri, Ciuferri (Daka 85’), Kragl (Ruggiero 76’), Ongaro (Piovanello 61’), Ciotti. In panchina: Barosi, Salamone, Segberg, Stensrud, Verna, Zappella. All. Aronica

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni; assistenti: Alessandro Cassano di Saronno e Thomas Storgato di Castelfranco. IV ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola

Reti: Saber 90’, Ruggiero 93’

Note: Ammoniti Carraro, Ekuban, Vona, Anatriello, Malomo

Espulso Di Livio al 54’

Recuperi: 5’ st