Sconfitta casalinga del Trapani contro il Monopoli
Gli ospiti passano con un gol nel finale di Miceli
Si è giocata oggi la gara valida per la 30^ giornata del campionato di Serie C - girone C e per il Trapani l'avversario, al Provinciale, era il Monopoli di mister Alberto Colombo. La gara dell'andata fu il primo spartiacque della stagione dei granata, con quella vittoria dilapidata nel recupero e in superiorità numerica. Questa di ritorno invece arriva dopo il primo ribaltone in classifica dovuto all'esclusione del Taranto e prima del difficile turno infrasettimanale contro l'Avellino. Per il Trapani l'obiettivo era ripartire dopo la sconfitta di misura contro il Cerignola che aveva interrotto una buona striscia iniziata con l'arrivo di mister Torrente. E invece è arrivata un'altra sconfitta di misura, pesante per la classifica, maturata al termine di una partita nella quale mai i granata sono riusciti a prendere il comando delle operazioni e a dare la sensazione di poter portare a casa i tre punti.
Mister Torrente, alle prese con problemi di squalifiche e infortuni (Benedetti, Carraro, Saber) ha scelto uno schieramento iniziale disposto con il 3-5-2, con Ujkaj in porta, Celiento, Silvestri e Sabatino trio difensivo, Ciotti, Segberg, Verna, Toscano e Liotti sulla mediana, Stensrud e Anatriello in attacco.
Il Monopoli ha da subito dimostrato di stare meglio in campo, riuscendo a stare sempre molto corto tra i reparti non concedendo nulla ai granata. Il primo tempo si è trascinato stancamente, senza che i due portieri mettessero a referto interventi degni di nota. L'unica occasione degna di nota, al minuto 10, una percussione centrale di Ciotti che, appena dentro l'area, calciava verso Vitale ma la sua conclusione veniva smorzata da un difensore che deviava nei pressi di Stensrud che riusciva a calciare verso la porta, ma lo faceva debolmente, consentendo ai difensori del Monopoli di rifugiarsi in calcio d'angolo.
Nella ripresa, Torrente ha provato a scuotere i suoi, inserendo subito Piovanello e Zak Ruggiero. Ed è stato proprio quest'ultimo a proporre finalmente qualcosa di interessante, riuscendo in più di una occasione a saltare l'uomo creando superiorità numerica, ma di occasioni vere e proprie si è fatto fatto fatica a trovarne. Un cross rasoterra teso di Zappella dalla destra con Stensrud che non arrivata all'appuntamento con il tocco vincente e una punizione dello stesso Zappella, alta non di molto, le uniche volte che il Trapani ha creato pericoli alle retroguardia ospite. Di contro non è che il Monopoli abbia fatto molto di più, ma nell'ultimo quarto d'ora è sembrato sicuramente più fresco. Al minuto 74 arrivava un bel tiro di Bruschi che Ujkaj sventava in calcio d'angolo e al minuto 81 il gol partita: su calcio d'angolo dalla destra, battuto da Bruschi, arrivava il tocco, a centro area, forte e preciso di Miceli che non lasciava scampo a Ujkaj.
Il Trapani accusava il colpo e caricava a testa bassa, più nervosamente che seguendo un piano preciso. L'occasione per trovare almeno il pari arrivava in pieno recupero, quando, al termine di una mischia in area del Monopoli, il pallone si impennava a centro area nei pressi di Verna che però non riusciva a coordinarsi al meglio e calciava malamente alto.
Altra doccia fredda dunque per il Trapani che adesso deve riuscire nel difficile compito di fare quadrato e riprendere quel filo che sembrava finalmente aver trovato con l'arrivo di Torrente ma che nelle ultime gare sembra decisamente smarrito.
Il tabellino:
Trapani - Monopoli 0-1
Trapani: Ujkaj; Celiento, Silvestri, Sabatino; Ciotti, Segberg (57′ Ruggiero), Verna, Toscano (57′ Zappella), Liotti (76′ Ciuferri); Stensrud (70′ Ongaro), Anatriello (46′ Piovanello). A disp.: Barosi, Salamone, Daka, Mulè, Sciortino, De Caro, Malomo. All.: Torrente
Monopoli: Vitale; Miranda (69′ Contessa), Miceli, Angileri (69′ Bizzotto); Cristallo, Falzerano (90′ Greco), De Risio (59′ Bulevardi), Scipioni (59′ Battocchio), Viteritti; Grandolfo, Bruschi. A disp.: Albertazzi, Valenti, Virgilio, Cellamare, Pellegrini, Sylla, Yeboah. All. Colombo.
Arbitro: Abdoulaye Diop Treviglio, Assistenti: Andrea Barcherini Terni, Ilario Montanelli Lecco. IV Ufficiale: Enrico Gemelli Messina.
Reti: 80′ Miceli
Ammoniti: Celiento, Verna, De Risio, Miceli, Falzerano, Bizzotto.Recupero: 0′ pt, 5′ st
Angoli: 5 -3
(Foto FC Trapani Calcio 1905)