Oggi il Trapani in trasferta contro il Team Altamura

Al San Nicola granata per proseguire il buon momento e risalire la classifica

Oggi il Trapani in trasferta contro il Team Altamura

Dopo la felice parentesi di Coppa Italia, con la netta vittoria a Catania e il passaggio ai quarti di finale (18 dicembre ad Arezzo), il Trapani Calcio si rituffa nel campionato. 

Inizia oggi il turno numero 17 del campionato di serie C - Girone C con cinque anticipi, tra i quali spicca lo scontro tra prima e seconda, Benevento-Cerignola. Comunque andrà, chi sta dietro ha la possibilità di recuperare punti, su una, sull'altra o su entrambe. Ma per farlo occorre fare in pieno il proprio dovere portando a casa la vittoria nel proprio impegno. Ed è proprio questa la missione del Trapani oggi, impegnato in trasferta, a Bari, contro il Team Altamura di mister Daniele Di Donato. 

La formazione pugliese in campionato naviga in acque, al momento, tranquille, a metà classifica, grazie ai suoi 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Nel precedente turno di campionato ha perso in trasferta contro il Picerno, ma in settimana, ha centrato (come il Trapani) la qualificazione ai quarti di Coppa, anche se in una partita dall'andamento diametralmente opposto a quella dei granata. In totale controllo il Trapani a Catania, con un pari a tempo scaduto, in inferiorità numerica, dopo i supplementari e con la vittoria poi ai calci di rigore, quella dei pugliesi a Potenza.

Nella maestosità (per la categoria) del San Nicola di Bari, dove i pugliesi hanno, fin qui, giocato le gare interne, per via dei lavori di adeguamento nel proprio stadio "Tonino D'Angelo", probabilmente per l'ultima volta in stagione, la squadra di mister Aronica deve centrare i tre punti per recuperare punti e magari anche qualche posizione in classifica.

Tolte le prime tre, ci sono otto squadre (compreso il Trapani) in 1 solo punto: è evidente che una vittoria può fare fare un importante salto in avanti. 

Terza gara in una settimana per entrambe le formazioni e dunque enorme importanza la gestione degli uomini e questo, sulla carta, farebbe pendere la bilancia verso i granata.

"L'Altamura è un avversario di categoria, quadrato, con buonissime individualità, quindi da prendere con le pinze perché sarà una partita difficilissima - ha detto mister Aronica presentando la gara - Cercheremo di dare continuità alla vittoria contro il Latina, ma dobbiamo guardare partita per partita. Sarà una partita impegnativa a prescindere dalla classifica".

Nessuna novità sul fronte infortunati, visto che saranno ancora assenti Udoh, Valietti e Zuppel, ma questo non preoccupa il mister granata: "Chi ha riposato in Coppa ha la possibilità di partire dal primo minuto, abbiamo alternato gli uomini, c'è stato chi è rimasto a Trapani ad allenarsi. Siamo competitivi e organizzati per presentarci con l'undici migliore". 

Partendo dalla qualificazione in Coppa, queste sono invece le parole di mister Di Donato (un ex che ha anche ricordato la sua brevissima esperienza sulla panchina granata), rilasciate ai microfoni societari: "Il gruppo fa la differenza, ho la fortuna di allenare dei ragazzi intelligenti che si mettono sempre a disposizione a prescindere se giochino o meno e la prova è la gara di Coppa. Adesso dobbiamo recuperare le energie psico-fisiche per affrontare una partita contro una squadra forte, perchè il Trapani è una neopromossa, ma che vuol fare grandi cose e che punta alla promozione diretta. Trapani è una realtà importante, dovo ho avuto il piacere di allenare, anche se solo per un mese, che meriterebbe qualcosa in più. Sarà l'ultima partita al San Nicola e vorremmo chiudere in bellezza, faremo di tutto portare a casa i 3 punti. 

La gara sarà diretta dal signor Edoardo Manedo Mazzoni di Prato, assistito dai signori Andrea Barcherini di Terni e Luca Marucci di Rossano. Quarto ufficiale Mattia Ubaldi di Roma 1, calcio d'inizio alle ore 15.