Serie C - Girone C: la situazione dopo la 6^ giornata
Il Monopoli torna solitario al comando, risale il Trapani
Si è chiusa ieri una tre giorni di gare infrasettimanali che hanno completato la 6^ giornata di andata del campionato di Serie C - Girone C. Cinque i pareggi, tre le vittorie esterne e due quelle casalinghe.
Se i pareggi sono lo specchio più fedele del complessivo equilibrio che (almeno al momento) regna nel girone, tra le vittorie delle squadre di casa spicca proprio quella dell'ultimo posticipo di ieri sera: il Monopoli, grazie ad un gol, a nove minuti dalla fine, di Viteritti, batte e sorpassa l'ex capolista Benevento, andandosi a prendere la vetta della classifica.
L'altra vittoria interna era invece arrivata in uno degli anticipi di martedì, con la Casertana che ha liquidato un Taranto, sempre più in fondo al baratro, con il punteggio di 2-0.
Tra le vittorie esterne sicuramente si prende la scena la vittoria del Trapani (seconda del campionato, ancora in trasferta) che "abbatte" il Potenza con il punteggio di 1-5. Prestazione convincente dei granata di mister Aronica che adesso sono chiamati a dare continuità vincendo, e sarebbe la prima volta in stagione, domenica prossima in casa contro la Turris. A Potenza doppietta per il bomber Lescano partito dalla panchina. Ma a proposito di continuità non può non essere evidenziato il fatto che Salvatore Aronica, catapultato in prima squadra, prima pro tempore, poi in pianta stabile, nelle sue quattro partite ha ottenuto 8 punti, frutto di due vittorie e altrettanti pareggi, ma che sarebbero potuti essere anche 12 se non si fossero malamente sbagliati ben tre calci di rigore (e la squadra sarebbe anche prima in classifica).
Ma siccome con i se e con i ma non si fa classifica, aspettiamo domenica pomeriggio per capire se la squadra granata ha preso la strada maestra. Il campionato è ancora lungo davanti non sta correndo nessuno.
Intanto grazie a questi tre punti i granata hanno accorciato la classifica verso l'alto e hanno agganciato il Catania fermato sul pari, in casa, dal Cerignola.
Le altre vittorie esterne sono state del Giugliano, che si è imposto a Foggia con il punteggio di 1-2 e del Sorrento che è passato, con lo stesso punteggio, a Crotone.
Tra gli altri pareggi possiamo ricordare quello tra la prossima avversaria dei granata, la Turris e l'Avellino. Uno 0-0 che sa tanto di brodino per la squadra irpina che si è presentata con Biancolino in panchina dopo l'azzeramento dell'intero comparto tecnico. A questo proposito sembrerebbe Davide Dionigi il maggior indiziato per la sostituzione di mister Pazienza.
Questi i risultati della 6^ giornata:
- Team Altamura - Cavese 0-0
- Casertana - Taranto 2-0
- Turris - Avellino 0-0
- Potenza - Trapani 1-5
- Latina - Messina 1-1
- Foggia - Giugliano 1-2
- Crotone - Sorrento 1-2
- Catania - Cerignola 0-0
- Juventus Next Generation - Picerno 1-1
- Monopoli - Benevento 1-0
Classifica:
- Monopoli 13
- Picerno, Benevento 12
- Cerignola, Sorrento, Giugliano 11
- Potenza 10
- Trapani, Catania 9
- Casertana, Latina 7
- Messina, Cavese, Crotone, Juventus Next Generation, Turris 6
- Foggia 5
- Avellino,
- Team Altamura 4
- Taranto 2