L'Ac Life Style Erice perde ma è da applausi nella semifinale scudetto

Mette sotto la Jomi per lunghi tratti ma alla fine non è vittoria

L'Ac Life Style Erice perde ma è da applausi nella semifinale scudetto

Esce a testa alta dalla semifinale scudetto l' AC Life Style Erice superata con onore sul terreno della fortissima Jomi Salermo. Dopo la sconfitta di mercoledì al PalaCardella le ericine volevano vincere a tutti i costi per pareggiare il conto a andare a gara tre. Per un pò ci hanno creduto perchè hanno messo in campo tutta la loro forza e la determinazione di chi è duro a morire ma alla fine la spuntata la formazione di casa. Un vero peccato. Le Arpie hanno fatto soffrire la Jomi Salerno mettendole tanta paura. La squadra di Laura Avram ha concluso la prima metà di partita sotto 17-15. Erice si scatena, vuole imporsi, mostra tutto ciò che di bello ha fatto in questo campionato. Rimane in vantaggio fino al 34’ sul 19-18, poi malauguratamente scivola indietro. Anzi: tre reti di break portano al 22-20. Salerno tentenna e ha paura, le Arpie mostrano i denti. Poi la Jomi rialza la testa e va sul 24-23. Però le ericine sono prepotentemente in partita: segna Natale ed Erice al 54’ tocca il 28-26. Bellissimo. Le ragazze ci credono. Le Arpie mostrano il loro valore. Contro-parziale salernitano (2-0) con Romeo e Lauretti Matos. Pari. Dal 57’ le padrone di casa trovano lo sprint in più e riescono a vincere (se la veddranno in finale con Mechanic System Oderzo il 12 e il 16 maggio). Comunque brave le Arpie, sicuramente da applausi. Hanno fatto temere il peggio alla fortissima Jomi ed è quanto dire. Sicuramente le ericine meritavano di più. Ma tant'è. Hanno stravinto la loro stagione. Brave ragazze. Una autentica rivelazione. Tutte le atlete sono da applausi. Una campionato indimenticabile e sicuramente da incorniciare. Ormai l'Ac Life Style Eerice è una realtà della serie A Beretta Femminile. Stringiamo a tutte la mano e complimentiamoci.  

 

 

 

 

Per la seconda volta nella storia sarà Jomi Salerno e Mechanic System Oderzo a contendersi lo Scudetto. Sarà il 51esimo tricolore nella storia della Serie A Beretta femminile e, fidatevi, non ci sarà il tempo neanche per riprendere fiato: eliminate AC Life Style Erice e Brixen Sudtirol, campane e venete inizieranno la serie alla Palestra Masotti già il prossimo mercoledì 12 maggio, per poi chiudere tra 16 maggio in gara-2 e 18 maggio in eventuale gara-3 alla Palestra Palumbo sul campo delle salernitane. Sarà anche un remake della finale di Coppa Italia giocata a febbraio e vinta, come mai era accaduto prima, da Oderzo.

Anche la Mechanic System Oderzo chiude la serie in due partite. Merito del 27-20 (p.t. 11-11) casalingo grazie al quale le opitergine bissano il 29-27 maturato in Alto Adige mercoledì scorso. Un nome su tutti: Arasay Duran, che va ancora in doppia cifra (12) e trascina la squadra giallonera nei momenti-chiave e in particolare in avvio di ripresa, rompendo il ghiaccio dopo un primo tempo oltremodo combattuto. Dalla parità su cui si va all’intervallo si arriva ancora al 13-13 dopo 32’. Il binomio è: superiorità numerica per Oderzo e tre reti consecutive firmate Duran per arrivare al 17-13. Di fatto la sfida si chiude, con Bressanone che tocca il -4 sul 24-20 con Durnwalder, ma non va oltre. Finale: 27-20.

Soffre ma ne esce col sorriso anche la Jomi Salerno. Soffre, perché la squadra di Laura Avram finisce la prima metà di partita sotto 17-15. Erice spara tutte le cartucce a sua disposizione, resta al comando del match fino al 34’ sul 19-18, poi scivola indietro. Anzi: tre reti di break portano al 22-20. Salerno trema, poi con Gomez passa a condurre (24-23). Ma il tremore è destinato a durare: segna Natale ed Erice al 54’ tocca il 28-26. È una semifinale e le trapanesi sono durissime a morire. Contro-parziale salernitano (2-0) con Romeo e Lauretti Matos. Pari. Dal 57’ solo Salerno: accelerazione, 4-0, finale in cassaforte. Ora reset, perché da mercoledì si riparte da zero.

Gara-1 di finale in programma il 12 maggio al Pala Masotti, in casa di Oderzo. Gara-2 il 16 maggio a Salerno ed eventuale gara-3 ancora in Campania il 18 maggio. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Eleven Sports (www.elevensports.it).