Cristina Cabeza Gutiérrez è il nuovo coach della Handball Erice

Spagnola, pluridecorata, sabato farà il suo esordio

Cristina Cabeza Gutiérrez è il nuovo coach della Handball Erice

E' arrivato questa mattina l'annuncio ufficiale da parte della AC Life Style Erice: Cristina Cabeza Gutiérrez è il nuovo coach della Handball Erice (nella foto con Norbert Biasizzo al momento della firma).

Spagnola, nata a Madrid il 2 marzo del 1977, ha 47 anni ed è da sempre una donna di sport, dedita alla pallamano e prende il posto di Ignacio Aniz Legarra Iñaki. 

Attualmente selezionatrice delle nazionali femminili giovanili della Spagna, ha ottenuto in questo ruolo numerosi successi, in campo europeo e mondiale.

Questi i principali:

  • Primo posto nel Torneo Scandiberico (Svezia, 2022)
  • Primo posto ai Giochi del Mediterraneo Under 17 (Spagna 2023)
  • Campione d’Europa Under 17 (Azerbaijan, 2023)
  • Campione del Mondo Under 18 (Cina, 2024)

Dopo una significativa e prestigiosa carriera da atleta, trascorsa fra Spagna (Iplacea, Alcalá de Henares, Club Vicar Goya, Almería, Club Balonmano Elche Mustan) e Germania (DJK/MJC Trier, Bundesliga), ha replicato, per grandi linee, anche da coach, questo percorso. 

Infatti, a livello di squadre di club, ha guidato dalla panchina, in Germania, la formazione nella quale aveva precedentemente giocato (DJK/MJC Trier, Bundesliga), per far ritorno, poi, in Spagna, dove ha raggiunto ottimi risultati (promozione nel massimo campionato e una stagione nella stessa División de Honor) con la Helvetia Balonmano Alcobendas.

Queste le sue prime parole da coach delle Arpie: “Ho accettato l'offerta dell’Handball Erice, perché quando sono arrivata in Italia, quattro mesi fa, dopo aver vinto il Mondiale con la Spagna giovanile femminile, ho sentito parlare tanto, e molto bene, di questo club. So che è stato fondato da poco, che è cresciuto anno dopo anno e ha già ottenuto diversi titoli. È un club molto professionale, e tutte le persone che ne fanno parte vengono trattate molto bene. Mi è sembrato il posto ideale per fare una nuova esperienza e portare con me tutto quello che ho potuto imparare, sia come giocatrice che come allenatrice. È emozionante essere in un club che lotta per conquistare dei titoli: la mia speranza è entrare a far parte della storia dell’Handball Erice, con tanta applicazione. So anche che il livello del campionato italiano non è come quello della Spagna o della Germania, ma pian piano sta crescendo: anche questo mi motiva per il futuro. Spero e mi auguro che il lavoro venga ripagato durante tutto il tempo che sarò qui e che potrò godermi ciò che mi appassiona di più nella vita: la pallamano”.

Cristina Cabeza Gutiérrez farà il suo esordio sabato nella trasferta contro Leno.