Handball Erice: niente da fare, ci vorrà la bella per conquistarsi la Finale Scudetto

Brixen sbanca il Pala Cardella e pareggia la serie: si decide tutto domani alle 18

Handball Erice: niente da fare, ci vorrà la bella per conquistarsi la Finale Scudetto

Non ce l'ha fatta Erice a chiudere i conti e a qualificarsi subito per la Finalissima per lo Scudetto 2022/23.

Sussulto d'orgoglio delle campionesse d'Italia in carica che, al quinto incrocio stagionale, riescono finalmente (per loro) ad avere ragione delle ericine fin qui qui sempre vincenti. 

È stata una gara combattuta, come era giusto che fosse visto il livello delle squadre e l'importanza della posta in palio e non è mancato anche un piccolo giallo finale, con un gol non convalidato ad Antonella Coppola che sarebbe valso il -1 prima dell'ultima marcatura della Ekoh (nella foto di Joe Pappalardo) che ha fissato il punteggio sul finale di 30-31. 

Stavolta Brixen ha avuto un buon impatto sulla gara (2-4 al minuto 5). Erice riesce ad impattare e a passare avanti al minuto 10 grazie ad un gol della Tarbuch (assente in garauno). Ma l'equilibrio è sovrano e le due squadre non riescono a staccarsi una dall'altra. A metà del primo tempo la formazione ospite produce il primo strappo conquistando tre reti di vantaggio (7-10) costringendo Margarida Conte a chiamare timeout. Brixen allunga ancora fino a +4 (8+12) ma c'è la reazione delle neroverdi che recuperano un paio di marcature. In questo frangente la difesa di Erice non riesce a fare la differenza come all'andata e Brixen riesce a mantenere tre reti di margine andando al riposo sul 13-16. 

Nel secondo tempo Erice ritrova alcuni lampi difensivi e impatta una prima volta a quota 18 al minuto 39. L'equilibrio regna sovrano con Brixen che però mette sempre il naso avanti e Erice che risponde colpo sul colpo. Al minuto 47 il tabellone dice parità a quota 23. Erice trova due volte il vantaggio. Ci pensa prima la Ekoh e, successivamente, grazie ad Antonella Coppola e ad un rigore di Ania Storozhuk trova anche il doppio vantaggio sul 26-24. Sarebbe potuto essere il break decisivo, ma invece Brixen ha una grande reazione e ribalta il punteggio e al minuto 54 è ancora parità a quota 27. A questo punto il Pala Cardella è una bolgia, ma non tremano le mani delle campionesse d'Italia in carica che riescono a gestire i concitati secondi finali, anche grazie al giallo del gol annullato alla Coppola. 30-31 il finale che rimanda tutto a domani quando non ci saranno altri appelli. Nell'altra semifinale Salerno ha battuto Pontinia e dunque è già in Finale Scudetto. 

Questo il tabellino della gara,dove ancora una volta spiccano le 12 reti della Ekoh. 

Ac Life Style Erice vs Brixen Sudtirol 30-31

Parziali: (13-16; 30-31).

Ac Life Style Erice: Masson (p), Firinu, Benincasa, Landri 1, Cozzi, Iacovello (p), Basolu, Pugliara, Coppola 1, Ekoh 12, Gorbatsjova 4, Terenziani, Farisé, Storozhuk 9, Tarbuch 3, Ravasz. 

Allenatore: Margarida Conte.

Brixen Sudtirol: Muratovic 5, Eder, Hilber 7, Saranovic 4, Prunster (p), Di Pietro 8, Nothdurfter, Vegni 2, Put, Habicher 1, Babbo 4, Luchin (p), Kiesenhofer, Rabanser, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler.

Allenatore: Hubert Nossing.

Arbitri: Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe.