Valderice, le diverse visioni di Sindaco e minoranza su Torre Xiare

Centro per immigrati o alloggi per universitari?

Valderice, le diverse visioni di Sindaco e minoranza su Torre Xiare

Una proposta, nell’ottica di quella condivisione di intenti che veniva auspicata dalla maggioranza. Arriva dai banchi dell’opposizione, a firma di Massimo Di Gregorio nella qualità di capogruppo della minoranza, e riguarda l'utilizzo dell'ex struttura alberghiera "Torre Xiare" in località Lido Valderice. 

Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco di Valderice ha ufficializzato di aver ricevuto da parte del Prefetto di Trapani la comunicazione di apertura di un centro di prima accoglienza per immigrati all'interno della struttura  che precedentemente era stata richiesta in affidamento, nel corso di un apposito convegno in Prefettura, all’Agenzia per i Beni Confiscati. Torre Xiare, infatti, è un centro già confiscato alla criminalità organizzata. 


Di Gregorio, pur essendo favorevole all’iniziativa, ritiene che Torre Xiare possa essere utilizzata per altre funzioni: “Secondo alcune indiscrezioni - scrive il capo dell’oppisizione valdericina - l’Amministrazione Comunale vorrebbe destinare la struttura a residenza per donne vittime di violenza. Se così fosse, precisiamo innanzitutto che siamo favorevoli all’iniziativa di tutelare le donne vittime di violenza individuando altri immobili confiscati e già asseganti al Comune. È palesemente evidente, infatti, che la struttura Torre Xiare risulterebbe più che
sovradimensionata per le esigenze legate alle persone soggette a tale disagio”. 


La minoranza ritiene più adatto, ed anche affine al territorio, utilizzare Torre Xiare per altri scopi: “Va, infatti, considerato che Lido Valderice, ha una vocazione prettamente turistica e che gli spazi confinanti la medesima struttura non permettono di avere una zona filtro che eviti il ripresentarsi delle serie problematiche di ordine pubblico, che hanno caratterizzato la precedente esperienza del centro di prima accoglienza di Villa Sant'Andrea. Pertanto, riteniamo ragionevole e meritevole di attenzione la proposta avanzata dall’ Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) al Presidente della Regione Siciliana, di destinare l’Hotel Torre Xiare a residence universitario fornendo così un servizio importante soprattutto agli studenti che frequentano il polo universitario di Trapani”.


L’opposizione spiega che gli interventi di housing universitario possono essere realizzati attraverso l’utilizzo delle risorse del PNRR e auspicano che l’Amministrazione Comunale promuova un effettivo coinvolgimento di tutte le parti politiche e un momento di confronto con il Prefetto per affrontare la delicata questione della destinazione di una importante struttura come l'Hotel Torre Xiare.