A Paceco inaugurato il monumento a Rostagno

Ciminnisi (M5S): "Il dovere della memoria ci rende più forti nella battaglia quotidiana per la legalità"

A Paceco inaugurato il monumento a Rostagno

I deputati regionali Cristina Ciminnisi (M5S) e Dario Safina (PD) hanno partecipato, stamane, a Paceco all’inaugurazione del monumento a Mauro Rostagno, collocato dalla amministrazione comunale presso la rotonda della via Sapone.

Praticare il dovere della memoria – ha detto Cristina Ciminnisi – ci rende ogni giorno più forti nella battaglia quotidiana per la legalità e per la democrazia, contro ogni forma di criminalità organizzata. Ricordare Mauro Rostagno nel giorno del suo compleanno, senza fossilizzarci nella ricorrenza rituale del 26 settembre, forse sarebbe piaciuto anche a lui. Mauro Rostagno va ricordato non solo per come è morto ma, ancor di più, per come ha vissuto intensamente la vita, la passione politica, la scelta di stare dalla parte degli ultimi, il caparbio perseguimento della giustizia sociale e della verità. La sua figura di uomo libero, di comunicatore fuori dagli schemi, che rifugge da ogni definizione, oggi più che mai, è di rigorosa attualità e modernità”.

"Partecipare all’inaugurazione del monumento dedicato a Mauro Rostagno questa mattina a Paceco - ha detto l'onorevole Dario Safina - è stato per me un onore oltre che un dovere civico e morale. Ricordare quanti sono caduti negli anni per mano mafiosa ci rende ogni giorno più forti e liberi, lontani dall’omertà e dal malaffare. Oggi l’uomo col cappello avrebbe compito 81 anni. Grazie Mauro per la tua tenacia nella ricerca della giustizia e della verità".