Enav, Monti: 'Proseguirò anche il mio impegno all'Adsp'

Parla il presidente dell'autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale dopo la nomina ministeriale

Enav, Monti: 'Proseguirò anche il mio impegno all'Adsp'

"Manterrò la promessa e gli impegni assunti quando, nel 2017, ho stretto idealmente la mano alla portualità della Sicilia occidentale e a una squadra eccezionale di collaboratori".

Lo afferma Pasqualino Monti, presidente dell'autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, dopo che ieri il ministero dell'Economia e delle finanze, di concerto con il Mit, lo ha indicato per la carica di amministratore delegato dell'Enav.

"Credo - riprende Monti - che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato a quest'isola porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo, se verrà, è assolutamente compatibile - come dimostrano numerosi altri casi - con quello di presidente dell'Adsp".

"Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito. - aggiunge - Ma mai verranno meno nella mia attività professionale spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza".

Il secondo mandato di Monti in Sicilia si concluderà nel 2025: "Da manager pubblico non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero".