San Vito Lo Capo e le sue leggende in edicola

In città il nuovo libro di Ninni Ravazza “L’occhio in cima all’albero. Misteri e leggende del mare di Sicilia”

San Vito Lo Capo e le sue leggende in edicola

Da lunedì 27 giugno sarà disponibile anche a San Vito lo Capo (edicola Bertolino e “Verso Sud”) il nuovo libro di Ninni Ravazza “L’occhio in cima all’albero. Misteri e leggende del mare di Sicilia” che proprio dai racconti di marinai e pescatori sanvitesi attinge gran parte del suo contenuto. Straordinari narratori di episodi realmente vissuti, ma che spesso hanno il sapore della fantasia, sono i sanvitesi Mommo Battaglia, Nenè Pappalardo, Pietrino Barraco, Giuseppe Lucido (purtroppo nel frattempo scomparsi), Giovanni e Nicolino Lucido, Vito Parrinello; altro principale narratore è Pio Solina di Bonagia.

Il mare di San Vito, amato dai turisti di tutto il mondo, nelle pagine del libro svela la sua essenza più profonda, fatta di tradizione, cultura popolare, fideismi e credenze: magia e fantasia si intrecciano con le storie che raccontano di navigazioni pericolose e straordinarie pescate.

Una sezione del libro, curata dalla sinologa Vincenza Croce, riporta le leggende relative alle “truvature” (tesori nascosti sotto terra) di San Vito (qui tra i narratori c’è anche la signora Anna Russo); la prefazione è di Tonino Cusumano straordinario antropologo, la postfazione di Anne Angelini donna che ha sempre vissuto nel mare riuscendo a carpirne i più reconditi segreti. Editore il milanese Magenes (Francesco Altieri), il patrocinio morale della HDSI (Historical Diving Society Italia).

Il libro è disponibile anche a Trapani in quasi tutte le librerie, e alla Libreria del Mare di Palermo.