La giornata della Terra, cos’è?

La giornata della Terra, cos’è?

L'Europa interviene sulle azioni da mettere in campo per la tutela dell'ambiente, affinché, tutti i cittadini europei possano vivere in un pianeta protetto. La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta; proteggere significa parlare di rinnovabili, di economia circolare, di mobilità sostenibile e transizione ecologica, ossia, parlare di priorità europee e Green Deal Europeo. 

La giornata della Terra è finalizzata a sensibilizzare giovani ed adulti al rispetto di una nuova cultura, affinché, i giovani del futuro trovino un "pianeta sano". I quattro pilastri del Green Deal Europeo cambiano il nostro modo di vivere e di agire nel rispetto del pianeta. La Giornata della Terra è conosciuta nel mondo come Earth Day; è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia. Nel 1969 McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970. La proclamazione della Giornata della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Nel 2015 l’organizzazione italiana del Earth Day è stata promossa sede europea del network internazionale. In particolare ha fatto la storia l'Earth Day Italia nel 2016 con la presenza di Papa Francesco che ha preso parte, a sorpresa, agli eventi, pronunciando che ai giovani “non dobbiamo solo un Pianeta sano ma anche il diritto di decidere sul loro futuro". 

Oggi, con il Green Deal i cittadini europei sono chiamati a stare al mondo per fare la propria parte, attivare azioni per superare le sfide sui cambiamenti climatici, il degrado ambientale e contribuire alla strategia di crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva.