Serie Tv Makari, primo bilancio dell’impatto economico nel territorio

Serie Tv Makari, primo bilancio dell’impatto economico nel territorio

La serie “Makari” non è stata ancora trasmessa da Rai Uno, ma già si calcola un primo ritorno economico in funzione dei circa quattro mesi di lavorazione nella provincia di Trapani.

Lo ha illustrato la società di produzione, Palomar Spa di Roma, in un consuntivo inoltrato al Distretto turistico Sicilia occidentale e a Trapani Film Commission, alla scopo di evidenziare l’impatto economico della serie Tv sul territorio, ma anche per ricordare al Distretto della Sicilia Occidentale il promesso sostegno alla produzione per un totale di 40.000 euro.

Di seguito, la nota trasmessa dalla Palomar.

«Egregi, con la presente siamo ad illustrare l’impatto economico che la produzione della serie tv “Makari” diretta da Michele Soavi, ha avuto sul territorio della provincia di Trapani.

Le riprese sono iniziate il 07 agosto 2020 e si sono concluse il 05 dicembre 2020, per un totale di 103 giorni, e si sono concentrate esclusivamente sul territorio della provincia di Trapani. Questo ha permesso un importante indotto legato alle lavorazioni della serie con positive ripercussioni economiche sull’intero territorio sia in termini di spesa per beni e servizi locali sia in termini di assunzione del personale residente, come qui di seguito esposto.

Ci teniamo a precisare che le attività di post-produzione della serie non sono ancora terminate e, come spesso accade, sono necessarie ancora alcune settimane prima di avere un consuntivo totale dell’opera.

I costi ad oggi registrati ammontano a 5,2 miloni di cui 880.918,14 euro sostenuti sul territorio del Distretto della Sicilia Occidentale, pari a circa il 17% del totale dei costi registrati ad oggi.

Tale cifra si compone di 318.146 euro circa investiti nel personale residente nei comuni del Distretto e di 562.772,14 euro circa investiti per di beni e servizi offerti da fornitori residenti nei comuni della provincia di Trapani.

Dunque, qualora il Distretto della Sicilia Occidentale confermasse il proprio sostegno alla produzione per un totale di 40.000 euro, se ne deduce che ogni singolo euro riconosciuto è stato in grado di generare una spesa sul territorio pari a 22 euro, con un effetto moltiplicatore della spesa pubblica molto importante.

Le lavorazioni della serie hanno visto coinvolti oltre 552 lavoratori tra personale artistico (attori, figurazioni e comparse) e cast tecnico (personale di produzione, regia e scenografia e maestranze etc.); anche il numero dei fornitori è particolarmente elevato e quindi rilevante, sono state oltre 337 imprese a fornire beni e/o servizi.

L’opera “Makari” sarà una delle serie di punta della stagione 2021 di Rai Uno, rete ammiraglia della Rai, ciò comporta che la Provincia di Trapani avrà un’enorme visibilità, sia a livello nazionale, sia internazionale (la serie sarà distribuita anche all’estero) e di conseguenza potrà ottenere ulteriori effetti economici positivi in termini di Cineturismo.

Alla luce di quanto esposto siamo quindi a chiedere conferma del sostegno del progetto da parte del Distretto della Sicilia Occidentale con un contributo economico di euro 40.000.

Certi della vostra piena disponibilità ad accogliere quanto richiesto porgiamo cordiali saluti».