Flag trapanese, il nuovo presidente è il sindaco Quinci
Passa da Trapani a Mazara la direzione della governance della Fondazione Torri e tonnare del litorale trapanese
Si è insediato oggi il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione “Torri e Tonnare del litorale Trapanese”, nominato venerdì sorso. Nell'ambito della seduta dell’assemblea dei soci si è proceduto con la votazione per il rinnovo del direttivo: a ricoprire la carica di presidente è stato eletto il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, mentre è stata riconfermata la vice-presidenza della Fondazione, a Giovanni Basciano,Agci Agrital. Il nuovo board della Fondazione risulta quindi così composto:
Salvatore Quinci, sindaco di Mazara del Vallo – presidente;
Giovanni Basciano, Agci Agrital – vice presidente;
Oreste Alagna, assessore Comune di Marsala - consigliere
Giacomo Tranchida, sindaco di Trapani - consigliere
Francesca De Luca, assessore Comune di San Vito lo Capo - consigliere
Salvatore Braschi, Confcooperative Federcopesca - consigliere
Francesca Biondo, Federpesca - consigliere
Natale Amoroso, Coop. La Tramontana - consigliere
Giacomo Pappalardo, Co.Ge.Pa. Trapani - consigliere
Salvatore Ajello, Co.Ge.Pa. Mazara del Vallo - consigliere
Il nuovo consiglio di amministrazione, il cui numero di consiglieri è stato aumentato da 5 a 10, ambisce a dare maggiore rappresentatività a tutte le componenti espressione della pesca locale; il management è infatti rappresentato da 4 membri della componente pubblica, 4 membri della componente privata rappresentante dal settore primario, e da 2 membri della componente privata rappresentata dalla filiera ittica ed economia locale. Il consiglio di amministrazione resterà in carica per il prossimo triennio 2021-2024, e si accinge ad affrontare importanti sfide connesse, in primo luogo, con la chiusura del Piano di Azione Locale finanziato a valere sulle risorse del Feamp, ma anche a gestire l'avvio di importanti progettualità incentrati sulla Risorsa Mare.
Il nuovo presidente, ringraziando per la fiducia accordata, ha dichiarato di accogliere l'incarico con entusiasmo e grande senso di responsabilità. "In continuità con l'azione finora intrapresa - ha dichiarato il nuovo Presidente Salvatore Quinci – e nella consapevolezza che le vere sfide di domani dovranno essere affrontate con un approccio che prescinda dalle singole territorialità, sono convinto che questo CdA riuscirà a fare sintesi delle competenze espresse da ciascuna delle componenti che lo rappresentano, in modo da esprimere una visione comune che sia in grado di declinare sui territori le strategie di sviluppo promosse da questa Fondazione. Ritengo che la giusta interazione ed integrazione tra la componente pubblica e quella privata, espressa da questo CdA, sia fondamentale non solo per portare a compimento gli interventi in attuazione, garantendo l'efficacia dei risultati raggiunti, ma anche per dare concretezza a quelle importati progettualità attualmente in cantiere, il cui avvio risulta di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio e del sistema pesca".