Plumcake salato (VIDEO)

Ricetta semplice e golosa per il 25 aprile

Plumcake salato (VIDEO)

Il tempo vola! Sembra ieri, quando ci accingevamo ad accogliere il nuovo anno, ed oggi si celebra il 25 aprile: la festa nazionale della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Sono trascorsi esattamente 76 anni da quel lontano 1945, giorno emblematico per la Nazione. Il 25 aprile, infatti, per la Repubblica Italiana è il giorno della vittoria nella lotta di resistenza militare e politica attuata durante la seconda guerra mondiale. Il 25 aprile 1945 il Comitato di liberazione nazionale Alta Italia (Clnai), che coordinava la Resistenza nel Nord, deliberò infatti un ordine di insurrezione generale nei territori ancora occupati. Una data impossibile da dimenticare. Fu poi su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, che l'anno successivo, il Re Umberto II, dichiarò la giornata del 25 aprile quale festa nazionale.   

Come da tradizione, la Festa della Liberazione è festeggiata con amici e famiglia, solitamente con una grigliata all'aperto. Quest'anno, così come avvenuto lo scorso anno, è importante non creare assembramenti nel rispetto delle regole pandemiche. Così, Alessandro, per darvi un’idea originale su cosa cucinare per questa giornata (diversa dalla solita grigliata), ha preparato un antipasto niente male: il Plumcake salato! 

Cos'è il plumcake? È un dolce lievitato a base di farina, uova, zucchero, burro, frutta secca o candita, spesso con l'aggiunta di spezie e liquori. Preparazione classica apprezzata in tutto il mondo. Avete mai sentito parlare della versione salata?  

Ecco la proposta di Alessandro! 

Ingredienti: (per l'impasto) 

380 gr di farina 00 

50 gr di grana grattugiato 

3 uova 

2 cucchiaini di sale  

1 cucchiaino di zucchero 

150 ml di latte 

100 ml di olio 

1 bustina di lievito per dolci 

(per il condimento) 

200 gr di scamorza 

150 gr di pancetta 

200 gr di ortoriso sgocciolato 

Preparazione:  

In un recipiente rompiamo le uova, aggiungiamo sale e zucchero e iniziamo a mescolare con la frusta elettrica. Man mano aggiungiamo grana grattugiato, latte e olio a filo. Continuiamo a mescolare. È il momento di aggiungere il lievito e la farina poco per volta. Appena l'impasto sarà ben compatto, aggiungiamo tutti gli ingredienti del condimento e mescoliamo. Accendiamo il forno a 180°, versiamo l’impasto in una teglia e inforniamo per circa 35 minuti.  

 

Il Plumcake salato è pronto.  

Con un antipasto semplice e veloce e una buona compagnia vi auguriamo una giornata serena e di riflessione.  

Buon 25 aprile a tutti! 

Guarda il Video