Oggi si prepara....Nido di pasta ai carciofi (Video)

Un piatto che rende speciale una comune domenica di febbraio

Oggi si prepara....Nido di pasta ai carciofi (Video)

Alla fine di una settimana intensa di lavoro, caratterizzata dallo stress di giorni veloci, di impegni e pressioni, di scadenze e ansie, il pensiero principale dei “più” è quello di vivere e assaporare un weekend all'insegna del buonumore e della cura personale. A quale miglior cura dedicarsi, se non a quella del proprio palato? In questa ultimo giorno di febbraio, Alessandro ha deciso di dedicarsi a un primo piatto, dando un ottimo consiglio culinario per il pranzo della domenica.

Si è cimentato nella preparazione di un piatto delicato, capace di stuzzicare le papille gustative. Uno degli ingredienti principali di oggi è Il Carciofo: pianta della famiglia delle Asteraceae coltivata non solo in Italia per uso alimentare e medicinale. Il carciofo ha origini mediorientali ed era già conosciuto al tempo degli Egizi anche per scopi fitoterapici. È approdato in Italia grazie agli etruschi: ne sono testimonianza le numerose raffigurazioni di foglie di carciofo su capitelli e bassorilievi nei templi egiziani ed orientali.

Come impiegare al meglio questo importante ingrediente per la ricetta di oggi? Scopriamolo insieme nella preparazione del NIDO DI PASTA AI CARCIOFI.

Ecco gli ingredienti (per 4 persone):

-          200 gr di carciofi

-          100 gr di pancetta affumicata

-          Mezza cipolla

-          300 gr di besciamella pepata

-          Un po’ di farina 00

-          Un po’ di prezzemolo

-          Un po’ di parmigiano reggiano

-          400 gr di pasta

-          Sale

-          Pepe

-          Olio EVO

Preparazione:

Iniziamo la preparazione del sugo con un soffritto di carciofi e cipolla. Non appena saranno cotti, aggiungiamo la pancetta a pezzetti, la farina e un po’ di brodo vegetale che nel frattempo abbiamo preparato a parte. È il momento di aggiustare il sugo di sale e pepe e unire il prezzemolo tritato. Intanto, mettiamo l’acqua a bollire per la pasta e non appena sarà al dente, la scoliamo e la mantechiamo con il sugo. Aggiungiamo un po’ di brodo vegetale, il parmigiano e la besciamella e amalgamiamo il tutto. Non resta che creare un letto di besciamella su cui adagiare il nostro nido di pasta.

Il piatto è pronto!

Un NIDO succulento, di buon gusto. Un piatto che rende speciale una comune domenica di febbraio.

E voi, mangerete il NIDO DI PASTA AI CARCIOFI insieme ad Alessandro?

Buona domenica!

Guarda il Video