Misiliscemi comune a vocazione turistica, il sindaco: 'Grande opportunità'

L'ultimo ente nato in provincia di Trapani inserito nell'elenco della Regione Sicilia

Misiliscemi comune a vocazione turistica, il sindaco: 'Grande opportunità'

Mentre l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata ha formalmente richiesto all'Istituto nazionale di statistica di conoscere le motivazioni della mancata inclusione di alcuni Comuni della Sicilia, compreso quello di Partanna (unico escluso della provincia di Trapani), nell’elenco dei Comuni siciliani a vocazione turistica, Misiliscemi il neo e ultimo Ente nato in provincia di Trapani, gioisce.

Grazie, infatti, alla richiesta avanzata nell’estate di due anni dall’allora commissario straordinario Carmelo Burgio Misiliscemi entra ufficialmente a fare parte dei 291 comuni isolani dichiarati, con decreto regionale, località di economia turistica. L’inclusione rappresenta un’importante opportunità per il nuovo comune che ora, come tutte le località turistiche, potrà istituire un’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive del territorio fino a cinque euro per notte di soggiorno.

I proventi possono essere impiegati per finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei Beni Culturali e ambientali locali e relativi servizi pubblici.

“Questo è un atto importante – dice il sindaco Salvatore Tallarita - che ci riconosce fra i comuni siciliani che rappresentano un valore per il turismo in Sicilia. Sarà compito della nostra amministrazione fruttare al meglio questa opportunità”.