Trapani, due classi del Liceo Fardella-Ximenes premiate dal Senato

Riconoscimenti alla quinta L e alla quarta E, nell’ambito di un concorso in tema ambientale

Trapani, due classi del Liceo Fardella-Ximenes premiate dal Senato

Sono stati ricevuti oggi in Senato gli alunni della quinta L del Liceo Vincenzo Fardella - Leonardo Ximenes di Trapani, premiati nell’ambito del concorso “Senato e Ambiente”, per il loro progetto “Uno studio in rosa: indagine conoscitiva sullo stato della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco e sulle criticità che mettono in pericolo la biodiversità e il valore culturale del sito”. La classe ha partecipato al concorso insieme alla quarta E dello stesso Istituto, che sarà  invece premiata nel corso del prossimo anno scolastico.

Il riconoscimento da parte del Senato della Repubblica è stato consegnato agli studenti dal senatore Vincenzo Maurizio Santangelo (nella foto), che ricorda come l’iniziativa abbia coinvolto le classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale e di incoraggiarli a formulare proposte per assicurarne il rispetto.

“Le classi vincitrici dovranno redigere un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato – precisa il senatore trapanese, evidenziando che “l’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento da parte di una delle più alte Istituzioni italiane, rappresenta il riconoscimento del prezioso lavoro svolto da questi giovani, con l’intento – aggiunge – di evidenziare l’importanza strategica, naturalistica e culturale delle risorse naturali che insistono nel meraviglioso territorio trapanese. La Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco rappresenta un patrimonio dal valore inestimabile; proteggerlo e valorizzarlo un dovere di tutti, cittadini e istituzioni. Un ringraziamento sincero a questi ragazzi – conclude in una nota diffusa oggi pomeriggio – che con il loro lavoro hanno portato in alto il nome e le bellezze del nostro territorio”.