L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 19 febbraio 2024

E’ il 50° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 316 giorni.

Santi del giorno: Beato Corrado Confalonieri da Piacenza (Eremita, Terziario francescano)

Etimologia: Corrado, nome di origine germanica composto da kuoni  “audace, coraggioso” e da radha “assemblea, consiglio, deliberazione”: il nome significa quindi “audace nel deliberare, valoroso consigliere”.

Nati oggi: 

1953 – Massimo Troisi (71 anni fa): Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato.

Scomparsi oggi:

2016 – Umberto Eco (8 anni fa): Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell’applicazione della tecnologia alla scrittura.

"Ho imparato tanto tempo fa a non fare la lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace".

George Bernard Shaw


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1878 – Edison ottiene il brevetto del fonografo (146 anni fa): «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare e riprodurre suoni.

Sei nato oggi? Sei nato sotto una buona stella. Simpatia, vivacità, socievolezza ed adattabilità fanno di te un amico ricercato, un partner ambito e un compagno di lavoro apprezzato. Nel lavoro riveli attitudine nelle professioni che hanno a che fare con l’arte dove la tua sensibilità e il tuo innato buongusto ti permetteranno di emergere. In amore la tua dolcezza e la tua disponibilità ti condurranno ben presto a coronare i tuoi sogni nel più roseo dei modi.

L'ALMANACCO