L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

E’ il 313° giorno dell’anno, 45ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 52 giorni.

Santi del giorno: San Goffredo di Amiens (Vescovo).

Etimologia: Goffredo, dal germanico “Godefrit”, composto da “Got”, “Dio”, e da “fridu”, “amicizia”, nel significato di “amicizia (pace) di Dio”, questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.

Nati oggi:

1936 – Virna Lisi (85 anni fa): Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, nasce ad Ancona ma vive per molto a Jesi, prima di trasferirsi a Roma con la sua famiglia.

Scomparsi oggi:

2016 – Umberto Veronesi (5 anni fa): Nato a Milano, è considerato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale. Ha dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del cancro.

"I mostri sono reali e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono".

Stephen King


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1895 – Röntgen scopre i raggi X (126 anni fa): Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. È ciò che apparve sulla prima radiografia della storia, compiuta dal fisico tedesco Wilhelm Conrad Röntgen sulla mano della propria consorte.

Sei nato oggi? Sei testardo, coraggioso e determinato. Se decidi di raggiungere una posizione importante nel lavoro, nulla riuscirà a fermarti e vedrai le tue ambizioni coronate dal successo, se pure dopo anni. In amore sai essere molto appassionato, ma, purtroppo, sei terribilmente geloso e questo tuo difetto rischia d’incrinare anche rapporti validissimi. Cerca di controllarti: sarà meglio per tutti.

L'ALMANACCO