L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 8 maggio 2023

E’ il 128° giorno dell’anno, 18ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 237 giorni.

Santi del giorno: San Vittore il Moro (Martire)

Etimologia: Vittore, deriva dal latino Victor e significa ‘vincitore’. L’onomastico viene festeggiato l’8 maggio in memoria di San Vittore detto ‘il Moro’ morto nel 304. E’ patrono di Arsago, di Arcisate, di Canale e di Varese.

Nati oggi: 

1906 – Roberto Rossellini (117 anni fa): Regista di opere che hanno scritto la storia del cinema italiano, con De Sica e Visconti completa la triade dei maestri del neorealismo cinematografico.

Scomparsi oggi:

1903 – Paul Gauguin (120 anni fa): Esponente di rilievo della pittura impressionista, fu un maestro del colore attraverso cui espresse la profonda inquietudine interiore.

"Io non parlo di vendette né di perdoni; la dimenticanza è l'unica vendetta e l'unico perdono".

Jorge Luis Borges


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1886 – Pemberton brevetta la Coca-Cola (137 anni fa): Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l’America.

Sei nato oggi? I nati l’8 maggio non hanno mai paura di esprimere le loro idee e preoccupazioni: sono forti, decisi e diretti, abili nell’espressione verbale e spesso anche in quella scritta. La loro azione mira quasi sempre a preservare valori consolidati, talvolta addirittura a far rivivere valori antichi, e per far questo essi non esitano a utilizzare anche i più moderni ritrovati della tecnologia, sempre, però, con u occhio alla tradizione. Quando combattono, non sanno cos’è la paura. Non cederanno alle minacce, ma troveranno sempre un modo per restituirle al mittente, anche quando sembrano in condizioni di inferiorità.

L'ALMANACCO