L'ALMANACCO

Fatti, storie e curiosità dei tempi che furono

L'ALMANACCO

Almanacco del 17 marzo 2023

E’ il 76° giorno dell’anno, 11ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 289 giorni.

Santi del giorno: San Patrizio (Vescovo)

Etimologia: Patrizia, dal latino “patricius”, “patrizio, del patriziato”, aggettivo che deriva dal termine “patres,” “padri”, e che passò presto ad indicare i senatori e i patrizi di Roma, “patricii, orum”, il personale si diffuse in epoca tarda, grazie al culto di Patrizio, evangelizzatore dell’Irlanda.

Nati oggi:

1938 – Rudolf Nureyev (85 anni fa): L’etoile per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi. Nato ad Irkutsk.

Scomparsi oggi:

1991 – Carlo Donat-Cattin (32 anni fa): E’ stato un sindacalista e politico italiano, esponente di spicco della Democrazia Cristiana e leader della corrente di sinistra interna Forze Nuove. Nel 1950 partecipò alla fondazione della CISL, nata da una scissione dalla CGIL. Fu eletto deputato dal 1958 al 1979, anno in cui fu eletto senatore. Entrò nel I Governo Moro come sottosegretario nel 1963 ed occupò la poltrona di ministro numerose volte. Costretto a lasciare l'incarico il 25 novembre del 1978, fu sostituito da Andreotti con Romano Prodi.

"Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticare mai i loro nomi".

John Fitzgerald Kennedy


L'ALMANACCO

Accadde Oggi:

1861 – Vittorio Emanuele II proclamato Re d’Italia (162 anni fa): «Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato». Recita così l’articolo unico della Legge 17 marzo 1861, atto di nascita del Regno d’Italia.

Sei nato oggi? La tua emotività è intensa e a volte rischia di confonderti. Se vuoi raggiungere gli obiettivi professionali che le tue ambizioni ti suggeriscono dovrai dunque imparare a controllarle. Amici importanti potranno esserti di grande aiuto. In amore non devi scoraggiarti di fronte alle prime difficoltà: i rapporti perfetti non esistono ma con un po’ di impegno se ne possono costruire di soddisfacenti.

L'ALMANACCO